Cof

Vetrina nazionale per i servizi di placement d'Ateneo

L'Università di Catania presente al meeting EURES di Genova

16 dicembre 2011
eures genova.jpg
Venerdì 16 dicembre, a Genova, il direttore del Centro Orientamento e Formazione dell'Università di Catania Carmelo Pappalardo e la referente dei servizi di placement, Cristina Cascone, hanno partecipato al meeting EURES, organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, avente come tema centrale il potenziamento dei servizi EURES e le opportunità offerte dal portale Cliclavoro.

All'incontro, coordinato da Grazia Strano, direttore generale per le politiche dei servizi per il lavoro e da Daniele Lunetta, Eures manager, in rappresentanza del Ministero, hanno preso parte, oltre ai line manager Eures delle diverse regioni d'Italia, Maria Maddalena Carnascialli, delegato del rettore all'orientamento dell'Università di Genova, e Patrizia Verzellesi, responsabile del placement e dei servizi per l'orientamento al lavoro.

L'Università di Catania è stata chiamata a testimoniare sull'evoluzione che il suo servizio di placement ha avuto anche grazie all'entrata in vigore della normativa che, già a partire dalla legge 183 del 2010, ha reso sempre più incisivo il ruolo che gli atenei possono avere nella rete degli operatori autorizzati ad agire nel mercato del lavoro.

L'Università di Catania, sul tema della rete, ha potuto vantare un regime di collaborazioni collaudate e, comunque, in fase di empowerment con altri operatori del territorio tra cui i Centri per l'impiego, l'ufficio provinciale del lavoro, gli sportelli multifunzionali e le Agenzie per il lavoro.

I servizi placement d'Ateneo, impegnati nel consolidamento delle buone pratiche messe in campo, sono in attesa, adesso, di poter compiere altri due importanti passi: il conferimento dei CV di studenti e laureati sul portale Cliclavoro e l'accreditamento regionale (ex art. 7 D.Lgs. 276/03).

In riferimento proprio a quest'ultimo adempimento si è svolto lo scorso 14 dicembre a Palermo un incontro  organizzato dal Dipartimento Lavoro della Regione Sicilia e da Italia Lavoro, in cui Pappalardo e Cascone hanno ribadito, alla presenza della dirigente Alessandra Russo, l'impegno con cui l'Ateneo catanese sta portando avanti sul territorio azioni di orientamento e transizione nel mercato del lavoro in sinergia con gli altri operatori.