Facoltà

Organizzato da Economia in collaborazione con il Calcio Catania

11 novembre 2011
mms.jpg
Il Calcio Catania e l'Università degli Studi di Catania, consolidando un pluriennale rapporto di proficua collaborazione, si impegnano in un progetto prestigioso, innovativo e qualitativamente eccellente: si terrà, infatti, nell'avveniristica struttura di Torre del Grifo la prima edizione del Master Universitario di 1° livello in Management Sportivo, attività didattica prevista per l'anno accademico 2011/12.

Il Master è stato presentato ufficialmente alla stampa giovedì 10 novembre, nella sala conferenze della sede sociale del Calcio Catania, alla presenza del rettore Antonino Recca, del presidente del Calcio Catania Antonino Pulvirenti e dell'amministratore delegato Pietro Lo Monaco, del Vicepreside della Facoltà di Economia professor Luigi Scrofani e del coordinatore del Master, professor Giuseppe Davide Caruso.

Il Master, che ha il patrocinio della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della Lega Serie A, è riservato ai laureati ex D.M. 509/99 o 270/04 in Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Medicina e Chirurgia, Ingegneria, Scienze della Comunicazione, ai laureati con vecchio ordinamento nelle stesse materie ed anche in Pedagogia, Scienze Motorie e Sociologia.

L'amministratore delegato rossazzurro Pietro Lo Monaco ha definito il significato della prestigiosa iniziativa per il club: "L'organizzazione e lo svolgimento di questo prestigioso Master, l'unico nel suo genere da Roma in giù, vale per noi come una salvezza: attendiamo a Torre del Grifo i Presidenti Abete e Beretta, vertici istituzionali del calcio italiano, e numerosi dirigenti esperti dei vari settori tematici, forti di notevoli conoscenze spendibili in ambito nazionale ed internazionale".

Il Vicepreside della Facoltà di Economia professor Luigi Scrofani ha sottolineato la completezza del prospetto didattico: acquisizione di competenze distintive sui temi legati alla pianificazione, gestione e promozione di imprese, organizzazioni ed enti legati al mondo dello sport.

Per il rettore Recca "la collaborazione con il Catania si arricchisce di un nuovo capitolo: mettiamo in gioco le professionalità per dare ai giovani laureati una possibilità in più, in termini di specializzazione, in vista dell'ingresso nel mondo del lavoro. Da tifoso, riconosco che la squadra a questi livelli è fonte d'orgoglio ed ha un positivo effetto di trascinamento: l'Università di Catania, adesso, è ancor più conosciuta all'estero, grazie al Calcio Catania".

Per i 40 laureati ammessi al Master, 1300 ore complessive: 600 d'aula nella prima fase, a Torre del Grifo Village, e 700 di stage nella seconda, presso tutte le società (12 tra le più importanti in Italia) che hanno aderito al progetto. "Quattro aree tematiche, dal Diritto dello Sport alla voce Sport Business & Administration, dall'Economia dello Sport alla Medicina Sportiva - spiega il Coordinatore del Master, Professor Giuseppe Caruso - danno al corso una dimensione completa ed articolata, così come la scelta di assegnare parti uguali nelle lezioni frontali ai docenti universitari ed ai professionisti del settore per dare il giusto peso alla testimonianza diretta".

Termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione, 15 dicembre. Le graduatorie saranno pubblicate il 30 dicembre 2011. L'inizio delle lezioni è previsto per il 1° febbraio 2012.

Per informazioni sui costi e sulla documentazione:
mastermms@unict.it - Segreteria Organizzativa 095/7537529 - documentazione completa su www.economia.unict.it

Links correlati