Capitt

Quando la ricerca incontra l'impresa

A Villa Citelli il 2° "Research Breakfast" organizzato dall'Università di Catania

16 giugno 2011
research breakfast 2.jpg
Si è svolto giovedì 16 giugno nell'auditorium di Villa Citelli, il secondo Research Breakfast, organizzato dal Centro per l'aggiornamento professionale, l'innovazione e il trasferimento tecnologico (Capitt) dell'Università di Catania, nell'ambito del progetto "R&D Industry: University Support for Research and Development in Industry", finanziato dalla Ue e promosso da un partenariato tra le università di Catania, Avignone, Maribor, Creta e la Generalidad di Valencia.

Durante la manifestazione, pensata per avvicinare il mondo della ricerca a quello dell'impresa, è stata presentata la prima edizione del premio "The best Researcher Award", competizione rivolta ai ricercatori dell'ateneo di Catania che prevede un riconoscimento in denaro per l'attività di ricerca valutata più meritevole da una giuria esterna. Ai ricercatori e alle imprese che hanno partecipato all'incontro, Giuseppe Speciale e Aldo Missale, rispettivamente presidente e direttore del Capitt, hanno illustrato il progetto evidenziando la necessità di incrementare il processo di trasferimento tecnologico, anche per aumentare le risorse disponibili per la ricerca universitaria, considerate le forti riduzioni del finanziamento pubblico alla ricerca scientifica.

È seguita la testimonianza di Silvio Ontario, presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Sicilia che ha tracciato il quadro della situazione attuale dell'impresa in Sicilia e in particolare a Catania e ha sottolineato l'importanza di investire in innovazione, sviluppo e collaborazione con l'Ateneo; di Viviana Privitera di Ingegno Srl, che ha riferito sulla collaborazione tra ricerca e industria nei settori innovativi del monitoraggio dei campi elettromagnetici Re ed Elf e dei sistemi per la caratterizzazione elettromagnetica di ambienti confinati (indoor); di Rita Blanco della Sifi Spa che ha illustrato le felici esperienze di collaborazione tra ricerca e industria nei due rami della sua azienda (Sifi Spa. e Sifi Medtech srl) rivolti alla produzione di farmaci oftalmici e alla gestione globale del processo di cura del paziente e di Fabrizio Garufi di Techlab Works, vincitore dell'edizione 2010 del premio promosso da Unicredit e Confindustria,"Talento delle idee", che ha illustrato la storia della sua giovane impresa impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie nella produzione di sistemi  elettronici ed informatici per il settore medicale e della videosorveglianza.