Facoltà

Al via la sesta edizione della Cattedra Garrone

Una Scuola di alta formazione in Turismo culturale con la partecipazione dell'Ateneo catanese

07 giugno 2011
Cattedra Garrone 002.jpg

Con l'accordo di collaborazione tra Università degli Studi di Catania e Fondazione Edoardo Garrone, prende il via il Bando per il sesto Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale "Cattedra Edoardo Garrone", che si terrà a Siracusa dal 17 ottobre al 19 novembre 2011.

La novità più importante di questa edizione è proprio il coinvolgimento diretto dell'Ateneo catanese che parteciperà con propri docenti al piano didattico della prestigiosa Scuola, dedicata quest'anno al "Turismo culturale per lo sviluppo dei territori", e riconoscerà ai partecipanti (giovani laureati, professionisti e operatori del settore) 12 crediti formativi.

"Abbiamo sempre ritenuto strategico il rapporto con le realtà presenti nel nostro territorio - ha commentato il rettore Antonino Recca -, soprattutto se finalizzato ad una crescita culturale dei nostri studenti e dei nostri laureandi, e ad una loro maggiore qualificazione professionale in settori chiave dell'economia siciliana come il turismo e la valorizzazione dei beni culturali. Gli ottimi rapporti già esistenti con la Fondazione Garrone diventano oggi ancor più intensi in nome di un comune impegno per l'alta formazione".

"L'accordo siglato con l'Università di Catania rappresenta per la Cattedra Edoardo Garrone, giunta quest'anno con successo alla sua sesta edizione, un riconoscimento importante per la validità della nostra proposta formativa, originale e qualificante, e testimonia la costante volontà di rinnovamento e miglioramento verso un sempre maggior livello di eccellenza - ha commentato Paolo Corradi, Segretario Generale della Fondazione Edoardo Garrone e del Comitato per la Promozione di un Centro di Eccellenza in Studi in Economia del Turismo Culturale a Siracusa.

"Questa intesa per noi è particolarmente importante - sottolinea il preside della facoltà di Lettere e Filosofia, Enrico Iachello - poiché ci permette di stabilire un rapporto stretto fra impresa e università finalizzato alla valorizzazione della cultura umanistica, e al suo utilizzo virtuoso per lo sviluppo economico del nostro territorio, come già avviene per alcune discipline scientifiche, in particolare nell'ambito del turismo. Attraverso un'iniziativa meritoria come quella condotta dalla Fondazione Garrone, oltretutto, viene riconosciuta e messa a frutto la qualità delle competenze del nostro Ateneo per una proficua promozione del nostro patrimonio storico, culturale e architettonico".

Il Corso, che dal 2006 è promosso dal Comitato per la Promozione di un Centro di Eccellenza in Studi in Economia del Turismo Culturale a Siracusa, propone un percorso didattico di alta specializzazione, con una formula intensiva in 5 settimane, per 160 ore di didattica, comprensive di lezioni frontali, case histories, escursioni di studio e laboratorio di progettazione e creazione d'impresa.

Grazie al contributo dei partner del Comitato di promozione, la Scuola ha inoltre portato a 25 i posti disponibili per frequentare il Corso totalmente gratuito. Per gli studenti residenti fuori provincia di Siracusa, la Scuola dispone inoltre di una foresteria in grado di ospitare gratuitamente i corsisti provenienti da fuori provincia, nella propria sede presso lo storico Palazzo Chiaramonte, messo a disposizione dall'Università degli Studi di Catania.

Con l'obiettivo di fornire agli iscritti opportunità concrete per rendersi operativi sul territorio e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro, sono confermati anche per quest'anno il laboratorio di creazione d'impresa, con esperti del settore, e il Premio "Cattedra Edoardo Garrone": un contributo di 5.000 euro assegnato per la realizzazione del migliore progetto tra quelli che gli iscritti presenteranno a conclusione del Corso.

Il bando dell'edizione 2011 della Cattedra Edoardo Garrone è scaricabile dal sito internet www.fondazionegarrone.it.
La scadenza per le domande di ammissione è fissata per il giorno 8 luglio 2011, 25 i posti disponibili.
Per informazioni: tel. 010 8681517cattedra@fondazionegarrone.it