Facoltà

Dev-LAB: corso intensivo di Game Development per giovani talenti dell'informatica siciliana

In collaborazione con il corso di Informatica dell'Università di Catania. Iscrizioni aperte fino al 1 giugno. Ultimi posti disponibili

20 maggio 2011
videogame.png
Diventare sviluppatori professionisti di videogiochi in 150 ore intensive. E' questo l'obiettivo del primo corso nel suo genere in Sicilia, organizzato da E-Ludo Lab - l'associazione che si sperimenta nel campo della ludologia- in collaborazione con il corso di laurea in Informatica dell'Università di Catania. Il corso è aperto a tutti, il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato per l' 1 giugno.

Professionisti del mondo ICT e navigati sviluppatori siciliani si riuniranno insieme ai partecipanti durante 5 settimane full-time di lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. Tra le sfide più interessanti per gli studenti del corso sarà la realizzazione di un prototipo di videogame in 3D, lavoro finale per il completamento del percorso formativo. I partecipanti potranno infatti mettere alla prova le conoscenze acquisite in una simulazione di sviluppo industriale, finalizzata alla produzione di una demo vera e propria.

Spiega Ambra Bonaiuto, presidente di E-Ludo LAB: "L'associazione E-Ludo LAB ha riscontrato numerosi successi durante gli eventi organizzati nell'ultimo anno di attività. Il più grande tra questi sul territorio siciliano è stato sicuramente la Global Game Jam del gennaio scorso. Proprio dalle ceneri di quella breve esperienza è nata l'esigenza di studenti, appassionati e professionisti di approfondire le conoscenze sul campo informatico specializzandosi sul settore  dell'intrattenimento digitale. E-Ludo Lab ha lanciato la proposta, la Facoltà di Scienze dell'Università di Catania l'ha colta al volo, e finalmente quest'estate il sogno di lavorare nel campo dei videogames si potrà avverare per molti giovani talenti informatici siciliani".

A fine corso i partecipanti potranno continuare la loro esperienza di sviluppo presso aziende specializzate con stage fino a 100 ore; si tratta di realtà imprenditoriali interessate ad eventuali collaborazioni lavorative.

A riprova dell'alto valore culturale e professionalizzante che l'Università di Catania riconosce al suddetto corso, il Consiglio di Facoltà di Scienze Mm. FF. NN. ha stanziato 3000 euro divise in 5 borse di studio da assegnare agli studenti meritevoli che decideranno di partecipare al corso. Oltre a ciò, il corso è riconosciuto con 6 cfu dal Cdl in informatica e lo stage di fine corso, obbligatorio e garantito a tutti i partecipanti, equivarrà allo stage previsto dalla triennale del Cdl in informatica.

Links correlati