Facoltà

Nuovo accordo tra Ateneo e Mississippi State University

Scienze della Formazione, firmato un memorandum d'intesa che porterà alla realizzazione di due dottorati internazionali

18 maggio 2011
Msu1.jpg
Nuovo accordo di collaborazione tra l'Università di Catania e la prestigiosa università americana Mississippi State University. Il prorettore dell'Ateneo catanese Maria Luisa Carnazza, in rappresentanza del rettore Antonino Recca, e l'executive vice-president della Msu Jerome A. Gilbert hanno sottoscritto questa mattina un "memorandum d'intesa" che avvia una cooperazione tra le due istituzioni accademiche finalizzata alla prossima realizzazione di due corsi di dottorato internazionale "a doppio titolo" e tenuti in lingua inglese, secondo i rispettivi ordinamenti: in Scienze umane, presso l'Università di Catania, e in Sociologia, presso l'ateneo americano.

Msu2.jpg
"E' per noi un grande onore avviare questo percorso di cooperazione con la Msu - ha spiegato il prof. Francesco Coniglione, coordinatore del dottorato in Scienze umane, ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile la stesura dell'accordo in duplice versione - che, sul nostro versante, potrà contare sul costante e prezioso supporto della facoltà di Scienze della formazione e del dipartimento di Processi formativi". L'importanza dell'intesa appena siglata è stata evidenziata anche dal prorettore Carnazza, "in particolare, se si considerano le opportunità di respiro internazionale che da esso scaturiscono per i nostri studenti e laureati". La preside Febronia Elia ha ricordato i rapporti già esistenti tra la facoltà di Scienze della formazione e l'ateneo americano, dei quali lo scorso anno è stato celebrato il decennale, e si è detta "certa che questo nuovo accordo produrrà effetti significativi sia sul piano della ricerca scientifica sia su quello delle occasioni di confronto e di arricchimento per gli studenti catanesi".

Msu3.jpg
Alla firma erano presenti, tra gli altri, i delegati per l'internazionalizzazione dell'Ateneo Lina Scalisi e Francesco Priolo, il dirigente dell'Area Didattica Giuseppe Caruso, il direttore del dipartimento di Processi formativi Dario Palermo, i docenti del dottorato in Scienze umane Natalina Severino, Grzegorz Kaczynski, Anna Maria Leonora, Salvatore Vasta, Zira Hichy e Liana Maria Daher. E' inoltre intervenuto il prof. Giuseppe Cucuzza, vice preside della facoltà di Agraria, interessata a nuove occasioni di collaborazioni con la Msu. Della delegazione statunitense facevano inoltre parte i professori David Shaw, Gregory A. Bohach, Domenico Parisi e Joan Lucas.