Facoltà

Agraria, un Flash mob che diventa spot

"Combatti per il tuo futuro" a colpi di radicchi e sedano: un modo innovativo per promuovere i corsi di laurea e gli sbocchi lavorativi della facoltà

17 maggio 2011
Agraria combatti per il tuo futuro_frame.jpg
"Combatti per il tuo futuro" è lo slogan dello spot pubblicitario lanciato la scorsa settimana dalla facoltà di Agraria di Catania, che adotta una delle forme più attuali e vivaci di espressione giovanile: un Flash mob organizzato, che, girando in maniera semiclandestina sul canale YouTube della facoltà e su alcuni social network, ha già riscosso il gradimento di oltre 1600 visitatori.
Nelle scorse settimane, infatti, un gruppo di studenti di Agraria si è dato appuntamento all'interno dei locali della facoltà, in via Santa Sofia, per una singolare battaglia a colpi di ortaggi e verdure varie. Il tutto, sotto il segno del concept "combatti per il tuo futuro", legato al principale punto di forza della facoltà, ovvero l'elevata capacità di collocazione dei laureati nel mondo del lavoro: un mondo in cui per affermarsi bisogna, appunto, combattere, ma nel modo giusto e con le giuste competenze, simboleggiate dalle "armi" utilizzate dai ragazzi nel corso del flash mob.

Un tipo di comunicazione, finalizzato a promuovere in maniera originale e creativa, i corsi e le attività didattiche della facoltà, che ha riscosso il convinto sostegno del preside Agatino Russo e del delegato di facoltà per l'Orientamento prof. Alessandro Priolo: i destinatari del messaggio sono proprio quei diplomati che, terminato il proprio percorso scolastico, si apprestano a scegliere il corso di studi universitari che dovrà avviarli verso il mondo del lavoro.

Agraria combatti per il tuo futuro_frame 2.jpg
Il divertente spot, ideato e realizzato dall'agenzia di pubblicità catanese Artebit_rbt, racconta in un montaggio serrato, scandito dalle note del Concerto per violino e orchestra in re maggiore di Tchaikovsky, le fasi di questa gioiosa battaglia, partendo dalla suspense dell'inatteso inizio e proseguendo in un crescendo che, tra lanci di radicchi e duelli a colpi di sedani, conduce fino all'apoteosi finale.

"L'obiettivo è innanzitutto quello fornire di fornire ai giovani siciliani - spiegano il preside Russo e il prof. Priolo - una corretta percezione di quella che è l'effettiva realtà della facoltà di Agraria di Catania: un ambiente fortemente legato alla contemporaneità, dinamico, moderno nelle aule e nelle attrezzature, con docenti giovani e aggiornati". Da qui la scelta "rivoluzionaria" di utilizzare, per la promozione dei propri corsi, la più moderna delle forme di espressione giovanile, il flash mob, e di veicolare lo spot in questa prima fase di lancio attraverso i social network. Già da qualche tempo, infatti, la facoltà etnea aperto una propria pagina ufficiale su Facebook, un canale su YouTube - www.youtube.com/agrariacatania, nel quale è visibile lo spot - e un profilo su Twitter proprio per ampliare i canali di comunicazione con gli studenti attuali e futuri, nonché con i laureati interessati a un percorso di approfondimento post laurea.