ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Uri

Concluso il modulo interdisciplinare New Skills for New Challenges

Giornata finale dell'iniziativa sull'integrazione europea

 
 
29 aprile 2011
newskills3.jpg

Si è appena conclusa la seconda edizione del Modulo Jean Monnet "New Skills for New Challenges", organizzato dall'Università di Catania e diretto dalla prof.ssa Francesca Longo, docente di Politica dell'Unione Europea alla facoltà di Scienze Politiche e titolare della cattedra Jean Monnet in Politiche pubbliche dell'Unione Europea (leggi anche l'articolo sulla giornata di apertura).

Ospite dell'evento, che si è svolto nell'aula magna della facoltà di Scienze Politiche, è stata la professoressa Brigitte Marin, Storica e direttrice della Maison Méditerranéenne des sciences de l'homme di Aix-en-Provence, che ha tenuto una relazione sulla circolazione dei saperi amministrativi nell'Europa del Settecento. "Il corso fornisce - ha evidenziato inoltre la prof.ssa Longo -  gli strumenti metodologici per approfondire le dinamiche della società della conoscenza e il senso di appartenenza ai principi democratici dell'Unione europea".

L'intervento della prof.ssa Marin è stato preceduto dai saluti del delegato del rettore per l'Internazionalizzazione, prof. Francesco Priolo, e dai coordinatori delle quattro unità tematiche che compongono il Modulo (Lingue, Ingegneria, Scienze della Formazione e Economia), i docenti Alberto Fichera, Ilde Rizzo, Gaetano Lalomia, Roberta Gambino, Salvo Vasta e Roberta Piazza. Anche quest'anno i partecipanti al Modulo, che consiste in una combinazione di corsi introduttivi sull'integrazione europea e insegnamenti specializzati su politiche europee, e che si pone l'obiettivo di fornire una conoscenza approfondita del processo di integrazione attraverso una metodologia interdisciplinare, sono stati numerosi e provenienti da tutte le Facoltà dell'ateneo.

Il progetto era articolato in due sessioni obbligatorie per tutti gli iscritti: un corso introduttivo finalizzato a fornire conoscenze di base relative all'Unione Europea, alle sue dinamiche e ai suoi processi, e in quattro unità tematiche su argomenti quali il ruolo delle lingue nella società europea di oggi, la conoscenza delle politiche energetiche europee, la competitività tra ricerca e formazione e il ruolo delle industrie culturali e creative per la crescita economica.

L'appuntamento per la terza edizione del modulo, che si rivolge a studenti di primo e di secondo livello, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione e dottorato, laureati di vecchio e nuovo ordinamento (di primo e di secondo livello), è fissato per ottobre 2011; le informazioni saranno disponibili alla sezione "Azione Jean Monnet-Moduli europei" del sito Internet di Scienze politiche www.fscpo.unict.it  (http://www.fscpo.unict.it/europa/ajmunict/newskills_index.htm).