Economia e ambiente

Iun, attivitā internazionale in campo ambientale

Il network di atenei e centri di ricerca, presieduto dal prof. Nino Greco, ha promosso la sua attivitā in Spagna e Angola

27 aprile 2011
riunione Iun1.jpg
L'International University Network (leggi anche l'articolo sulla sua istituzione) ha presentato il suo programma nel corso di due importanti convegni internazionali ai quali sono stati invitati i suoi dirigenti, a Las Palmas (Gran Canaria) il 24 e 25 marzo e a Luanda in Angola il 30 e 31 marzo.
Nel convegno di Las Palmas, organizzato dalla Mancomunidad del Sureste de Gran Canaria, a cui hanno partecipato studiosi e rappresentanti di importanti organismi internazionali, sono stati esaminati in un'ottica interdisciplinare i risultati ottenuti delle maggiori esperienze di sviluppo sostenibile a livello mondiale.

Tra questi, in primo luogo, il "Plan Sureste Sostenible" attuato dalla "Mancomunidad" spagnola che rappresenta una delle migliori realizzazioni, ad oggi, presenti a livello globale. Il presidente dell'IUN, prof. Nino Greco, docente della facoltā di Economia dell'Universitā di Catania, dopo aver sottolineato l'importanza della collaborazione scientifica interdisciplinare nell'affrontare temi complessi come quelli legati allo sviluppo sostenibile, motivo per cui č stata costituita la rete IUN, ha svolto una relazione sul rapporto tra  governace dei sistemi locali urbano - costieri ed economia sostenibile.
A conclusione del Convegno tra  "Mancomunidad" e l'IUN si č convenuto di avviare una stretta collaborazione anche al fine di far conoscere, in contesti simili, l'interessante esperienza del Plan de Sureste sostenibile.

Il prof Dr Javier Cabrera Trimiņo vice presidente dell'IUN  e docente dell'Universitā dell'Avana, č stato invece invitato in qualitā di relatore al Workshop "Universitā, Ambiente e Societā" che si č tenuto a Luanda, Angola, dal 30 al 31 marzo, con un intervento sul tema "Educazione ambientale, popolazione e sviluppo sostenibile".
Durante i lavori del workshop, organizzato dal ministero dell'ambiente dell'Angola, dall'Universitā Gregorio Semedo (Ugs) e dall'Associazione Latinoamericana sulla popolazione, il prof. Cabrera ha illustrato gli scopi e l'attivitā dell'IUN ottenendo ampi consensi e manifestazioni di interesse a partecipare al network.
Il rettore dell'Ugs Josč Antonio Semedo, a conclusione dei lavori, ha consegnato al prof. Javer Cabrera Trimiņo un medaglia in riconoscimento dell'impegno e dei lavori scientifici di alto livello da lui prodotti nel campo dello sviluppo sostenibile.

per ulteriori informazioni: www.Internationaluniversitynetwork.net