Facoltà

A Economia un "Career Day" con oltre 500 partecipanti

14 aprile 2011
Passione Turismo.jpg
Un "Career Day" per le professioni del turismo. Grande successo ha ottenuto la manifestazione "Passione Turismo", che si è svolta nella sede della facoltà di Economia giovedì 14 aprile. L'evento, promosso da Confindustria AICA, viene organizzato in Sicilia per la prima volta in assoluto grazie alla collaborazione della facoltà catanese, sempre attiva nel rafforzare il legame tra il mondo accademico e quello delle imprese, fra gli studenti e il mercato del lavoro. Hanno partecipato attivamente all'evento, infatti, oltre 500 studenti provenienti dai diversi corsi di laurea della facoltà.

Il workshop è stato introdotto dal preside Carmelo Buttà e dal presidente del corso di laurea in Economia e Gestione delle imprese turistiche Caterina Cirelli. Moderatore dell'evento è stato il prof. Benedetto Puglisi, docente di Marketing delle imprese turistiche. Cirelli e Puglisi, insieme con Confindustria Aica, sono stati gli organizzatori dell'evento.

Nel corso della prima parte dell'incontro si sono alternate le testimonianze dei responsabili delle più importanti catene alberghiere internazionali e delle istituzioni di Confindustria Aica e di Confindustria Alberghi. In particolare  hanno partecipato, presentando i propri percorsi professionali: Elena David (presidente di Confindustria AICA e amministratore delegato di Una Hotels), Sebastiano De Luca (presidente di Confindustria Alberghi Sicilia e presidente della catena Gais Hotel), Marc Sanpietro (direttore generale AC Hotels Italia),  Chema Basterrechea (amministratore delegato NH Hotels Italia), Gino Andreetta (direttore generale Club Med), Giada Lupo (Hotel Relais Angimbè) e Ornella Laneri (Sheraton Catania Hotel), Massimo Milazzo (direttore delle Relazioni industriali per l'Italia e delle Risorse umane di Starwood Hotels & Resort Worldwide).

Nella seconda parte della giornata gli studenti hanno presentato la propria candidatura e sostenuto i colloqui di lavoro con i vari responsabili delle Risorse umane di oltre 15 catene alberghiere presenti, che hanno manifestato elevata  soddisfazione per il livello formativo riscontrato.