Facoltà

Con 400 studenti da 13 scuole siciliane

08 aprile 2011
Ingegneria orientamento 1.jpg
Ben 13 scuole secondarie superiori da tutta la Sicilia sud-orientale, 400 studenti presenti in aula magna, interessati e fortemente motivati a scoprire i "segreti" della facoltà di Ingegneria di Catania, una fra le più quotate d'Italia. Sono questi i numeri della Giornata dell'Orientamento che si è tenuta nei giorni scorsi alla Cittadella universitaria, promossa dalla stessa facoltà nell'ambito del progetto bilaterale "orientamento e tutorato" in collaborazione con gli istituti scolastici di II grado della Provincia di Catania, e alla quale hanno preso parte il preside Luigi Fortuna, il dirigente dell'Area didattica d'Ateneo Giuseppe Caruso, i presidenti delle aree didattiche di facoltà, il manager didattico della facoltà Alessandra Renna, e la coordinatrice dei servizi per la didattica Melania Lombardo.

Ingegneria orientamento 3.jpg
Fra i temi oggetto della "Giornata", la recente riforma universitaria - che ha suscitato un ampio dibattito fra gli studenti -, la novità del numero programmato, la presentazione dei corsi di studio della facoltà e i corsi di preparazione ai test di accesso selettivi che saranno promossi a partire dall'estate.
La mattinata è poi proseguita con una visita guidata al centro di calcolo, alle aule informatiche, all'aula studio, alla biblioteca e a tutte le strutture dei laboratori di Prove sui materiali, Meccanica pesante, Automatica, Sensori e Strumentazioni elettroniche, Macchine elettriche ed Elettronica di potenza, Sistemi elettrici per l'energia ed Elettronica.

Ingegneria orientamento 2.jpg
Queste le scuole catanesi che hanno partecipato all'iniziativa della facoltà d'Ingegneria: l'Iti Marconi, il liceo scientifico Boggio Lera, l'Iti Archimede, il liceo scientifico Principe Umberto, il liceo ginnasio Cutelli, l'Itg-liceo scientifico Vaccarini, il liceo scientifico Galilei. Sono intervenuti altresì allievi del liceo scientifico-linguistico Archimede e dell'Itis Ferraris di Acireale, del liceo scientifico Amari, dell'Iti Fermi e del liceo scientifico linguistico Leonardo di Giarre e dell'Istituto statale di istruzione secondaria superiore Carducci di Comiso (Rg).