Facoltà

Economia, conclusi seminari sull'internazionalizzazione delle imprese

Oltre 150 studenti hanno preso parte al ciclo professionalizzante dal titolo "Impresa Oltre Frontiera"

08 marzo 2011
impresa oltre frontiera 3.jpg
Con il seminario tenuto da Giovanni Coci e Ivano Battista della multinazionale di revisione contabile e consulenza KPMG, incentrato sui principi contabili e sulla fiscalità internazionale, si è chiuso alla facoltà di Economia il ciclo di seminari professionalizzanti dal titolo "Impresa Oltre Frontiera", integrativi del corso di Economia e Gestione delle imprese, organizzati dal prof. Rosario Faraci.

In totale, si sono svolti sette incontri cui hanno partecipato oltre 150 studenti, interessati ad approfondire le tematiche dell'internazionalizzazione delle imprese siciliane. Sono stati coinvolti complessivamente tredici relatori, in rappresentanza della Provincia regionale di Catania (il dott. Carmelo Messina e la dott.ssa Rosaria Spina), della Simest, società finanziaria pubblica del Ministero degli Esteri per l'internazionalizzazione delle imprese (il dott. Paolo Di Marco), del Credito Siciliano (il dott. Santo Sciuto e il dott. Sebastiano Guzzardi), dell'Autorità Portuale di Catania (il dott. Davide Romano), della Di Martino Trasporti (il dott. Mario Di Martino), oltre ad imprenditori e manager (Salvo Messina per Classimo, Damiano Ferla per Compagnia della Bellezza, Dario Finocchiaro per Distillerie Fichera), al consulente aziendale Tuccio Albo e all'avvocato Santi Di Stefano.

impresa oltre frontiera 0.jpg
Sono state affrontate diverse tematiche, fra loro strettamente collegate, in materia di internazionalizzazione: iniziative di promozione pubblica, sostegni finanziari all'internazionalizzazione, operazioni bancarie, servizi reali, logistica e servizi di trasporto, mediazione ai fini della conciliazione, principi contabili e fiscalità internazionali.

Una cinquantina i working projects finali cui stanno lavorando gli studenti, sotto il coordinamento del prof. Faraci, il quale ha espresso soddisfazione per l'iniziativa che, al di là della valenza formativa per gli studenti di Economia, va incontro ad un bisogno di conoscenza sull'internazionalizzazione espresso dal nostro territorio.

Al ciclo di seminari è stato dedicato un sito-blog raggiungibile all'indirizzo www.impresaoltrefrontiera.it.