Facoltà

AgrOrienta, la facoltà di Agraria si presenta alle future matricole

Oltre 600 studenti all'iniziativa promossa insieme con il Cof

07 marzo 2011
agrorienta.jpg
Soltanto posti in piedi nell'aula magna della facoltà di Agraria, dove, il 3 marzo scorso, si è svolta la manifestazione "AgrOrienta", giornata di orientamento dedicata all'offerta didattica e agli sbocchi occupazionali e professionali della facoltà di via Santa Sofia, realizzata in collaborazione con il Centro Orientamento e Formazione.

Circa 600 gli studenti presenti, provenienti da 19 scuole della provincia di Catania. Clima favorevole, "look easy" e sobrio, programma denso di interventi. Tutti hanno fatto la loro parte: il preside, prof. Agatino Russo, ha presentato in maniera rapida ed efficace i corsi laurea, i docenti intervenuti e i funzionari della facoltà alle future potenziali matricole; i professori hanno tenuto le loro "SimuLezioni", leggere e divulgative al contempo, quasi come in una puntata di Superquark. Tutti elementi che hanno catalizzato l'attenzione dei 18enni assiepati anche sulle gradinate dell'aula; i quattro studenti "senior" della facoltà, con il loro racconto personale sulla propria esperienza accademica, hanno comunicato ai ragazzi il senso dell'appartenenza e ai professori della scuola una piccola emozione e un po' di nostalgia della vita universitaria.

Interventi brevi ma di sostanza, una battuta qua e là fino a quando, al termine della presentazione sui possibili sbocchi occupazionali si è aperto lo spazio "SpuntInAzienda", curato da diverse aziende: Sibeg-Coca Cola, Pan Dittaino, Gli Aromi, il Banco Alimentare, Vecchia Dogana, Asilat, La Bufala e Agromonte.
Lo spuntino offerto dalle imprese partecipanti, tutte rigorosamente siciliane, ha chiuso una mattinata che ha di certo insinuato in questi ragazzi nuove curiosità sulla natura, sulla ricerca e sulla sostenibilità ambientale.

"Abbiamo ritenuto di avviare l'attività di orientamento di quest'anno con un open day - ha affermato Alessandro Priolo, docente delegato all'orientamento della Facoltà di Agraria - cui seguiranno altre iniziative, da realizzare ancora insieme al Cof, coerenti rispetto ad un progetto condiviso con tutti i colleghi della facoltà".