ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ateneo

Nominata la Commissione Statuto

Decreto rettorale nomina organo di cui all'art. 2, comma 5, legge 30.12.2010

 
 
02 febbraio 2011
Ateneo Unict.jpg
Gli organi di governo dell'Ateneo hanno designato, a maggioranza, i dodici componenti che faranno parte della Commissione di cui al comma 5 dell'articolo 2 della legge n. 240/2010, complessivamente formata da quindici componenti (il rettore con funzioni di presidente, due rappresentanti degli studenti, sei designati dal Senato accademico e sei designati dal Consiglio di amministrazione).
 
In particolare, il Consiglio di amministrazione ha designato, nella seduta del 28 gennaio 2011, i professori ordinari Ida Nicotra (Economia), Andrea Bettetini (Giurisprudenza) e Domenico Sciotto (Scienze mm.ff.nn.); il professore associato Riccardo Noto (Medicina e Chirurgia); i ricercatori Francesco Nocera (Architettura) e Massimo Sturiale (Lingue e Letterature straniere).
Il Senato accademico, nella seduta del 31 gennaio 2011, ha designato il professore ordinario Giuseppe Barone (Scienze politiche); i professori associati Paolo Militello (Lettere e Filosofia), Giuseppe Cocuzza (Agraria) e Orazio Prezzavento (Farmacia); il ricercatore Lucia Arcifa (Scienze della Formazione); il rappresentante del personale tecnico-amministrativo Carlo Vicarelli.

Sono state garantite le presenze di genere, di fascia e di componente universitaria (compresa quella del personale tecnico-amministrativo) che operano nel contesto dell'Ateneo. E' stata, altresì, salvaguardata la presenza di un rappresentante di ciascuna delle dodici facoltà, con il rettore a rappresentare anche la facoltà di Ingegneria, nell'ambito della quale è professore ordinario.
Per quanto concerne i criteri in ordine ai quali la Commissione dovrà operare, gli organi di governo dell'Ateneo, ai quali la legge ha conferito la competenza esclusiva circa la nomina del componenti della Commissione incaricata di predisporre il nuovo Statuto del nostro Ateneo, hanno anzitutto confermato, in linea con la disposizione di legge, che la Commissione ha funzione semplicemente istruttoria: il nuovo Statuto sarà approvato con delibera del Senato accademico, previo parere favorevole del Consiglio di amministrazione.
Inoltre, su proposta del rettore, è stato deciso - all'unanimità di entrambi gli organi collegiali - che al fine di garantire la massima partecipazione che porterà alla definizione del nuovo Statuto, la Commissione opererà invitando alle sue sedute tutti i componenti del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione. A tal proposito, è già stato predisposto un calendario delle prime sei sedute della Commissione.
I verbali delle riunioni saranno immediatamente inoltrati via e-mail a tutti i componenti dell'Ateneo, onde permettere alle facoltà, ai dipartimenti, ai corsi di laurea, ecc. di potere intervenire, con proposte e contributi, nel corso dei lavori.
L'iter procedurale per l'approvazione del nuovo Statuto dell'Ateneo si concluderà entro il mese di settembre di quest'anno. Pertanto, fermo restando che "sarà evitata ogni e qualsiasi ingerenza sterile e strumentale proveniente da aree esterne, gli organi di governo dell'Ateneo hanno assicurato il pieno rispetto della legge e ribadito la necessità della trasparenza, dell'informazione e della condivisione di tutti i passaggi dalla stessa legge previsti".
Ieri, infine, sono stati designati anche i due rappresentanti degli studenti.

In allegato, il decreto rettorale dell'1 febbraio 2011, n. 6930, con il quale è stata nominata la Commissione per la predisposizione del nuovo Statuto d'Ateneo.