Sanità universitaria

Dal 28 dicembre in funzione due "multipiano" per l'utenza esterna

27 dicembre 2010
parcheggi policlinico.jpg
Dal 28 dicembre 2010 al Presidio "Gaspare Rodolico" dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele entrerà a regime il nuovo piano dei parcheggi. L'utenza esterna sarà indirizzata verso i due multipiano di nuova apertura, consentendo così di ricavare un maggior numero di posti riservati per disabili e per particolari categorie di pazienti all'interno delle aree aziendali

Il piano di rimodulazione dei parcheggi trova giustificazione nel fine di regolamentare le aree di sosta, destinate alle varie categorie (personale, studenti, ditte esterne, professori esterni, utenza), prevedendo per ciascuna di esse aree separate e modalità di utilizzo diverse.

L'ingresso veicolare fino ad oggi aperto a tutti sarà consentito solo alle categorie la cui sosta dell'auto è prevista all'interno degli spazi aziendali. Questo nuovo assetto dovrebbe aiutare a risolvere alcune problematiche fino ad oggi oggetto di reclami e malcontento e cioè, la mancanza di posti sufficienti per l'utenza esterna e per gli stessi dipendenti spesso costretti alla ricerca del posto all'esterno delle aree dell'Azienda e l'insufficiente disponibilità di posti in prossimità dei padiglioni di cura per  pazienti disabili o per pazienti particolarmente fragili quali quelli oncologici, i talassemici, i malati di malattie neurodegenerative, i pazienti di radioterapia (che potranno adesso accedere se muniti dell'apposita autorizzazione in posti appositamente riservati), nonché a risolvere anche il problema della viabilità interna fino ad oggi caotica e rallentata per l'insistere sulla stessa unica via di pedoni, mezzi di soccorso e auto in cerca di parcheggio, senza contare la confusione provocata dalle auto in sosta spesso fuori dagli spazi destinati al parcheggio.

L'apertura dei due parcheggi multipiano previsti uno al comparto 10 di fronte l'ingresso principale dell'Azienda (553 posti disponibili) e uno vicino al varco d'uscita dell'Azienda nella zona adiacente al costruendo Pronto Soccorso (266 posti disponibili) già da qualche giorno operativi e destinati alla sosta degli utenti paganti consente oggi di aumentare il numero degli stalli per la sosta da 1125 a 1957, con un incremento di oltre 800 posti in più per il parcheggio .

Sui parcheggi continuerà a vigilare la ditta Ecoturist Coop. Sociale che già da qualche anno si occupa di gestire la sosta all'interno delle aree dell'Azienda Policlinico- Vittorio Emanuele, non più con il tradizionale tagliando ma con tariffe commisurate alle ore di sosta effettiva e pagate direttamente al personale della ditta al momento dell'uscita. Il costo di ogni ora di parcheggio non subirà aumenti e sarà pari a 0,70 euro per ogni ora di sosta.

Questo nuovo sistema dei parcheggi è stato oggetto di studio e confronto da parte della Direzione Aziendale oltre che con le Organizzazioni Sindacali Aziendali e con i rappresentanti della Componente Universitaria anche con il Comitato Consultivo Aziendale che in un parere reso alla Direzione ha sottolineato la necessità di attenzionare tutte le categorie di utilizzatori ma in particolare disabili e pazienti critici ed è altresì intervenuto con articolati suggerimenti anche relativi alla viabilità esterna comunale.