Facoltà

Economia, lezioni di 'turismo avanzato'

Imprenditori in cattedra per insegnare web marketing e gestione dei flussi

17 novembre 2010
palazzo delle scienze_economia2.jpg
Gli studenti di Economia incontrano gli imprenditori per imparare dalla loro viva voce le tecniche più d'avanguardia impiegate per lo sviluppo turistico di Catania e della Sicilia. E' stato questo l'obiettivo del ciclo di seminari professionalizzanti realizzati nell'ambito del corso di laurea in Economia e Gestione delle imprese turistiche, su iniziativa dei docenti Benedetto Puglisi e Caterina Cirelli, che si è concluso in questi giorni, registrando la partecipazione di oltre 100 studenti della facoltà.

I seminari - incentrati proprio sull'utilizzo dell'innovazione tecnologica e del web marketing per lo sviluppo e la gestione dei flussi turistici - hanno visto la partecipazione, in momenti successivi, di numerosi e qualificati esperti.

In particolare, il dott. Rosario Toscano della società Mentine di Bologna, che ha illustrato l'applicazione del web marketing nel turismo, il dott. Salvatore Leonardi che si è invece soffermato sui Destination Management System e sul nuovo portale turistico della Sicilia, il presidente di Federalberghi Sicilia, Nico Torrisi, che ha trattato la tematica attuale del Revenue Management nelle strutture ricettive, il dott. Vito d'Amico della società Sicaniasc e l'ing. Leo Scarso della società Evols e titolare del software Nuconga, sulle applicazioni concrete relative ai software di gestione alberghiera, il dott. Giuseppe Romano della Romano Viaggi, che ha realizzato simulazioni pratiche nell'ambito delle agenzie di viaggio.