Facoltą

La Conferenza nazionale dei Presidi lancia un programma di Quality Assessment

02 novembre 2010
farmacia logo.jpg
La Conferenza dei Presidi delle Facoltą di Farmacia Italiane, consapevole dell'importanza di informare l'opinione pubblica della Qualitą dell'Offerta formativa di tutte le Facoltą, ha lanciato un programma di Quality Assessment da realizzare in tempi brevissimi.

Riunitasi ad Urbino il 13 ottobre 2010, la Conferenza dei Presidi di Farmacia, ha valutato con grande preoccupazione la situazione dell'Universitą pubblica italiana, compressa tra la progressiva riduzione delle risorse economiche, la forte e inarrestabile riduzione del corpo docente e la necessitą di applicare parametri normativi che avranno un inevitabile impatto sull'alta formazione e sulla capacitą di rispondere in maniera flessibile e rapida alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro.

Riconoscendo tuttavia come improcrastinabile la necessitą di garantire un'offerta formativa di qualitą, la Conferenza dei Presidi delle Facoltą di Farmacia ha deciso di lanciare un progetto volto a definire standard e linee guida per la Certificazione della Qualitą dell'offerta formativa delle facoltą di italiane.

Obiettivi del progetto sono la valutazione della Qualitą Generale dell'architettura dell'offerta formativa, la qualitą dei curricula, delle strutture didattiche e dei servizi agli studenti, dei programmi, dei processi di valutazione dell'apprendimento degli studenti e dei docenti, dell'uso delle risorse, del materiale didattico e non ultimo dell'efficacia dell'insegnamento, in termini di strumento per l'inserimento professionale in una societą ad economia globalizzata.