Ateneo

Scienza per una settimana

Migliaia di visitatori in laboratori e musei per scoprire il fascino della ricerca

26 ottobre 2010
settimana scientifica 2.jpg
Si è conclusa domenica scorsa la manifestazione "Scienza x 1 Settimana", rassegna di eventi a carattere divulgativo promossa dalla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche, naturali dell'Università di Catania, nell'ambito della "XX Settimana della Cultura scientifica e tecnologica", indetta dal Ministero dell'Università dal 18 al 24 ottobre.

Diversi "Luoghi della Scienza" catanesi sono stati coinvolti dall'iniziativa, ed hanno ospitato diverse migliaia di visitatori, giovani e meno giovani: il dipartimento di Biologia animale con il suo museo di zoologia e la Casa delle farfalle, il dipartimento di Botanica con i suoi erbari e le collezioni di piante esotiche e mediterranee, il dipartimento di Fisica e Astronomia con i suoi laboratori scientifici e il museo di strumenti antichi, il dipartimento di Matematica e Informatica con conferenze e mostre per presentare il lato accattivante della matematica e gli aspetti interdisciplinari dell'informatica.

settimana scientifica 3.jpg
E ancora, il dipartimento di Scienze chimiche con il filmato su "Una giornata senza la chimica", il dipartimento di Scienze Fisiologiche con le conferenze sul "benessere", il dipartimento di Scienze geologiche con la mostra di mineralogia e conferenze sui rischi del nostro territorio, il dipartimento di Scienze microbiologiche per curiosare nel mondo biologico infinitamente piccolo, l'Osservatorio astrofisico con conferenze e visite per "scrutare il cielo".

La manifestazione è stata realizzata grazie anche al contributo del Piano nazionale Lauree Scientifiche per sensibilizzare in particolare i giovani verso lo studio delle Scienze, presentando in tal modo la ricerca come elemento portante per lo sviluppo scientifico, culturale e tecnologico del paese e per far vedere, soprattutto ai giovani, quanto sia appassionante il lavoro di "fare Scienza".

settimana scientifica 1.jpg
Fra gli eventi promossi anche tre concorsi, che hanno visto una partecipazione entusiasmante e numerosa: "1 scienziato x te", concorso di disegno per i bambini delle scuole elementari; "Se fossi uno scienziato" per il migliore elaborato scritto da studenti di scuole medie inferiori; "Scienziati in corto", per il miglior cortometraggio su un tema scientifico realizzato da studenti di scuole superiori, che ha visto vincitore un gruppo del liceo scientifico Volta di Caltanissetta, e secondi e terzi i gruppi dell'istituto S.Francesco di Sales e del liceo scientifico Galilei di Catania.

settimana scientifica 4.jpg
"Il successo della 'Settimana' - afferma la prof.ssa Josette Immè, tra le promotrici dell'iniziativa - è senz'altro più che lusinghiero sia per l'entusiasmo che gli 'scienziati', giovani e meno giovani, hanno mostrato nel presentare e illustrare le loro attività di ricerca, corredandole con esperimenti interattivi, relazioni e dimostrazioni, visite guidate ai laboratori e ai musei; sia per l'interesse mostrato dai visitatori, in particolare studenti, che, numerosi e anche da fuori provincia, hanno preso parte alle diverse iniziative organizzate nei vari 'luoghi della Scienza', a dimostrazione che i giovani sono curiosi di scienza, dobbiamo loro dare più opportunità di venirne a contatto diretto".