ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Facoltà

Ingegneria, al via un corso di laurea magistrale in Inglese

L'unico corso italiano in Ingegneria dell'automazione e del controllo dei sistemi complessi tenuto in lingua straniera

 
 
06 agosto 2010
sede ingegneria.jpg
Un corso di laurea magistrale interamente tenuto in inglese anche nella facoltà d'Ingegneria di Catania. Si tratta del corso biennale (ex laurea specialistica) in Ingegneria dell'Automazione e del Controllo dei sistemi complessi, la cui scadenza per le domande d'iscrizione è stata posticipata al 6 settembre prossimo.
"E' l'unico corso magistrale su questi argomenti ad essere svolto in inglese in Italia - annuncia il preside Luigi Fortuna -, e, aggiungendosi ai numerosi corsi di dottorato internazionale già presenti, rappresenta un passo in avanti sulla strada dell'internazionalizzazione, che costituisce uno degli obiettivi primari dell'Ateneo e della nostra facoltà".

I vantaggi di questa iniziativa, secondo il preside, consistono nella possibilità di attrarre studenti da altre nazioni europee e da Paesi del bacino del Mediterraneo. Ma non solo: il corso in lingua inglese consentirà anche ai numerosi studenti Erasmus che frequentano annualmente a Catania una completa comprensione delle lezioni, e costituirà un "training" importante per gli studenti locali, che - aggiunge Fortuna - "potranno cimentarsi nel comprendere, comunicare, sostenere le prove in lingua inglese, pronti ad affrontare il mondo del lavoro in un contesto globale dove la conoscenza e le abilità linguistiche rendono competitivi i percorsi formativi".

Un percorso di studio con l'acquisizione del doppio titolo (Italo-francese) è infine previsto da quest'anno per tutte le classi in Ingegneria dell'Informazione attivate presso la Facoltà d'Ingegneria dell'Ateneo.