Facoltà

Concerto.in Biologia animale

Grande successo per la manifestazione promossa dal Dipartimento di Biologia animale "Marcello La Greca" dell'Università di Catania

26 luglio 2010
Concerto_DBA-03.jpg
Grande successo di spettacolo e di pubblico alla manifestazione "Concerto...in Biologia animale", svoltasi lo scorso 16 luglio nel piazzale della cittadella del Dipartimento di Biologia animale "Marcello La Greca" dell'Università di Catania.

Concerto_DBA-04.jpg
Diretti dal maestro Antonella Fiorino, i ragazzi dell'orchestra sinfonica dell'Ersu di Catania, con la partecipazione del giovane soprano Nadia Ester Suriano e del giovane tenore Emanuele Scrivano, hanno eseguito coinvolgenti brani tratti dalla "Norma" di Vincenzo Bellini, dalla "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni, dalla "Madama Butterly" di Giacomo Puccini, da "Il paese dei campanelli" di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato e dalla "Carmen" di George Bizet. Sono stati eseguiti, inoltre, brani tratti da "La vita è bella" di Nicola Piovani e "Granada" di Augustin Lara, "Highlights from Evita" di Andrew Lloyd Weeber e "West side story" di Leonard Bernstain.

Concerto_DBA-02.jpg

La serata è stata aperta dagli indirizzi di saluto del direttore del Dipartimento di Biologia animale, prof. Alfredo Petralia, e del direttore dell'Ersu, Nunzio Rapisarda, ed è stata brillantemente condotta dal prof. Guglielmo Longo. Particolarmente gradita la scenografia, curata dal Prof. Orazio Grasso.

Gli intervenuti hanno potuto visitare anche il museo di Zoologia e la Casa delle farfalle, aperti per l'occasione. Il pubblico ha potuto così godere di un intenso momento di sintesi culturale: un'occasione per sottolineare la celebrazione dell'anno della biodiversità e dell' "anno darwiniano", conclusosi di recente.

La lettura della poesia di Martoglio "L'omu secunnu la tiuria darwiniana" ha evidenziato tali riferimenti...biologici.