Facoltą

Scienze politiche, presentato Glopem

Primo corso di laurea magistrale interamente in lingua inglese sulle politiche globali e le relazioni euro-mediterranee

09 luglio 2010
di Federica Firrincieli
Glopem 007.jpg
E' stato presentato nei giorni scorsi, nel polo didattico di via Gravina, la nuova edizione del "Global Politics and Euro-Mediterranean Relations" (Glopem), il nuovo e primo corso di laurea magistrale della facoltą di Scienze politiche dell'Universitą di Catania, interamente tenuto in lingua inglese.

L'incontro, trasmesso in streaming sul sito internet della facoltą, č stato coordinato dal professore Fulvio Attiną, ordinario di Scienza politica nell'Ateneo catanese e referente di Glopem e dalla dottoressa Valentina Barbagallo dell'Ufficio relazioni internazionali di facoltą, che ha risposto in tempo reale alle varie domande poste dagli studenti collegati da casa.

Glopem 002.jpg
Il prof. Attiną si č soffermato sulle caratteristiche del corso che consistono nello studio approfondito dell'area euromediterranea, fondamentale per le politiche di sviluppo dell'Unione europea, nelle competenze "scientifiche" che verranno acquisite dagli studenti in vari settori dell'attivitą umana (dall'aspetto sociale a quello economico), e permetteranno ai futuri laureati in "Politiche globali e relazioni euromediterranee" di possedere una formazione avanzata nel campo della Scienza politica e di trovare lavoro nelle amministrazioni pubbliche, nelle organizzazioni non governative, nelle imprese di consulenza e di comunicazione di massa e nei centri studi e ricerche.

Il coordinatore del corso ha poi ribadito che gli iscritti potranno inoltre usufruire di viaggi di studio in diverse istituzioni dell'Ue e che le lezioni, esclusivamente in lingua inglese, saranno tenute, in modalitą interattiva, anche da studiosi ed esperti operanti a Bruxelles o in altri contesti internazionali.