ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Facoltà

Chirurgo catanese invitato come visiting professor all'Università di Tainan

Il prof. Isidoro Di Carlo ha tenuto lezioni e conferenze nell'ateneo taiwanese

 
 
25 giugno 2010
Poster (1).jpg

Il docente Isidoro Di Carlo, professore aggregato di Chirurgia dell'Università di Catania è stato invitato come Visiting Professor dall'Università di Tainan nella Repubblica di Cina (Taiwan).

L'invito è stato proposto dal prof. Yu-Chung Chang, un chirurgo epatico famoso per aver inventato un dispositivo ed una relativa tecnica per effettuare le resezioni epatiche senza clampaggio vascolare e senza alcuna perdita ematica.
Il prof. Di Carlo - il primo docente di chirurgia etneo ad essere come Visiting Professor da una Università estera - è stato ospite dell'istituzione taiwanese dal 10 al 15 maggio scorsi.

Durante questo periodo ha effettuato una lezione di chirurgia agli studenti di 6° anno della locale Facoltà di Medicina, ed una lettura - incentrata sulle metodiche utilizzabili per le resezioni epatiche, intitolata "Real usefulness of the technological devices in open and laparoscopic hepatic resection" - a cui hanno assistito tutto lo staff chirurgico, gli specializzandi e gli studenti della National Cheng Kung University, oltre ai chirurghi della provincia di Kaoshioung.

Al termine della lettura vi è stato un proficuo dibattito con numerosi interventi a cui è seguito un formale scambio di doni a ricordo dell'evento. Il prof. Di Carlo ha potuto inoltre partecipare all'attività operatoria sia sperimentale che clinica del prof. Chang che utilizza il proprio dispositivo per la chirurgia del fegato.