Personale tecnico-amministrativo

Aggiornamento sul protocollo informatico

Giornata promossa dall'Area della formazione in collaborazione con il Cibd, la facoltà di Lettere e l'Archivio generale d'Ateneo

25 giugno 2010
corso protocollo 24.6 001.jpg

Giovedì 24 giugno si è svolta, nell'aula magna del Palazzo centrale, una giornata di aggiornamento sul Protocollo informatico (Progetti N.I.N.F.A. e A.U.R.O.R.A) per il personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, promossa dall'Area della formazione dell'Università in collaborazione con il Centro interfacoltà biblioteche e documentazione, con la Facoltà di Lettere e filosofia e l'Archivio generale di Ateneo, sotto l'egida del Ministero per i beni e le attività culturali.

Il corso si è aperto con gli interventi del prof. Roberto Tufano, presidente del Cibd che ha portato il messaggio di saluto del rettore Antonino Recca, del prof. Gaetano Calabrese, docente di Archivistica presso la facoltà di Lettere e Filosofia, e della dottoressa Cristina Grasso, dirigente dell'Archivio di Stato di Catania.
Successivamente, la dott. ssa Elisabetta Reale, della Direzione generale per gli Archivi del Mibac, ha relazionato sui temi legati alla gestione documentale nelle amministrazioni pubbliche e sulle iniziative promosse in questo settore dalla Direzione generale per gli Archivi e lo stato dell'arte dei progetti interistituzionali.

corso protocollo 24.6 002.jpg
La mattinata si è conclusa con l'intervento del dott. Gianni Penzo Doria, dirigente dell'Archivio generale dell'Università di Padova, che ha illustrato le caratteristiche dei progetti A.U.R.O.R.A. (Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e la registrazione delle anagrafiche nel protocollo informatico) e N.I.N.F.A. (Normalizzazione delle informazioni dei fascicoli archivistici), finalizzati alla gestione dei documenti e alla descrizione archivistica. Nel pomeriggio lo stesso Penzo si è invece soffermato alcune delle novità dell'amministrazione digitale: il protocollo, la posta elettronica certificata, le firme elettroniche e l'albo on-line.