Scienze politiche

Ciclo di seminari sulla povertà

Al via da giovedì 18 marzo gli incontri promossi nell'ambito dell'Anno europeo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale

15 marzo 2010
logo_poverta200.gif

Prenderà il via giovedì 18 marzo il ciclo di dieci seminari (che si concluderà il prossimo 31 maggio) sulle cause e gli strumenti per fronteggiare la povertà e le sue manifestazioni, organizzati dalla facoltà etnea di Scienze politiche e dal Laposs (Centro di ricerca d'Ateneo laboratorio di progettazione, sperimentazione e analisi di politiche pubbliche e servizi alle persone), nell'ambito delle attività dell'Anno europeo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale.

A tenere i primi due incontri, che si svolgeranno giovedì 18 marzo alle 15 ("Rational choice theory: gender based critiques") e venerdì 19 marzo alle 16 ("Ethics, care and economics: insights from feminist economics to reconcile these dual worlds") nell'aula magna della facoltà di Scienze politiche (via Vittorio Emanuele, 49) e che saranno introdotti da MariaOlivella Rizza (docente di Economia politica -Università di Catania), sarà la professoressa Julie A. Nelson dell'Università del Massachusetts.

Nell'ambito del ciclo seminariale, mercoledì 24 marzo alle 16, sempre nell'aula magna della facoltà di Scienze politiche, si terrà la presentazione del libro "Occasioni mancate. Antropologia delle marginalità estreme e politiche sociali per gente degli interstizi", di Federico Bonadonna che dal 1997 al 2008 ha lavorato per il Comune di Roma, dirigendo i servizi d'intervento in favore delle persone senza dimora.

All'incontro interverranno le docenti dell'Università di Catania, Maria Teresa Consoli e Mara Benadusi, Giuseppe Bucalo dell'Associazione Penelope e Roberta Rizzotti della Caritas di Catania.