Cof

Lingue, workshop di orientamento al lavoro

Primo appuntamento in via Gisira giovedì 18 marzo dalle 15 alle 18

15 marzo 2010
mondolavoro.jpg

Prosegue alla facoltà di Lingue e letterature straniere il primo ciclo di workshop intrauniversitario sul tema "Orientamento per l'ingresso nel mercato del lavoro", organizzato dal Cof (Centro orientamento e formazione) e rivolto a studenti e neolaureati.

Per quanto riguarda la facoltà di Lingue, il ciclo avrà inizio giovedì 18 marzo dalle 15 alle 18 nella sede decentrata di via Gisira 59, con un incontro dal titolo "Strumenti chiave per l'accesso al mondo del lavoro".
Oltre a quello di Lingue, sono stati già predisposti i calendari degli incontri nelle facoltà di Scienze politiche e Scienze matematiche, fisiche e naturali (disponibili sui siti delle facoltà e sul sito del Cof, www.unict.it/cof).

L'iniziativa mira a rendere più veloce ed efficace l'ingresso nel mercato del lavoro di laureandi e laureati attraverso quattro incontri differenziati, su tematiche specifiche. Nel corso degli incontri i partecipanti potranno, infatti, sviluppare delle competenze riguardo a strategie e tecniche per raggiungere il proprio obiettivo professionale, acquisendo strumenti e informazioni utili per un efficace contatto con il mercato del lavoro e approfondendo gli aspetti legislativi dello stage, del tirocinio nazionale, internazionale e del contratto di lavoro.

Il primo workshop si propone di fornire le competenze per una gestione ottimale degli strumenti per l'accesso al mondo del lavoro. Si discuterà in particolare di "vendita" del proprio profilo professionale, di Europass, della lettera di presentazione e del primo colloquio di selezione. Il secondo appuntamento, dal titolo "Come trovare il lavoro che fa per te", attraverso una metodologia didattica interattiva che prevede la partecipazione attiva del gruppo, esercitazioni individuali e collettive e brainstorming, si pone lo scopo di sviluppare strategie e tecniche utili per raggiungere il proprio obiettivo professionale.

Nel corso del terzo incontro, "Stage e tirocini di inserimento lavorativo. I tirocini internazionali. Le testimonianze aziendali. I servizi Eures di mobilità internazionale", verranno fornite informazioni sull'attivazione di stage e tirocini nazionali, si discuterà di tirocini liberi e dei programmi Erasmus Placement, Mae Crui e Assocamerestero, Vulcanus, International Intership e Leonardo Da Vinci.
Il quarto e ultimo workshop, "La selezione del personale: simulazione delle procedure di selezione. Tipologie contrattuali e cenni sulla legislazione del lavoro", approfondirà le indicazioni sul processo di selezione (dal primo colloquio di lavoro alla contrattazione delle caratteristiche del proprio rapporto d'impiego) e sulle tipologie contrattuali.

Gli interessati a tutto il ciclo o soltanto ad alcuni dei workshop, devono prenotarsi gratuitamente attraverso una delle seguenti modalità: recandosi nella sede degli uffici del Cof (via Antonino di Sangiuliano 197 - quarto piano) martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:30 o nella sede dell'Ufficio stage della facoltà, telefonando al numero 095 7307027 o inviando una mail all'indirizzo career.iscrizioni@unict.it, nella quale dovranno specificare la facoltà, indicando i dati anagrafici, il numero di cellulare e l'indirizzo e-mail.