Agraria

Belpasso, summer school internazionale e corsi su ambiente e territorio

Firmata la convenzione tra l'Università e il comune etneo

09 febbraio 2010
di Giuseppe Melchiorri
BELPASSO convenzione.jpg

Una Summer school internazionale sulla tutela e la gestione sostenibile dell'ambiente e del paesaggio, un corso sui Sistemi informativi territoriali (Sit) aperto a tutti gli studenti dell'Ateneo catanese, e un ciclo di seminari curriculari su ambiente e paesaggio.

E' quanto prevede la convenzione firmata questa mattina dal sindaco del comune di Belpasso, ing. Alfio Papale, e dal rettore Antonino Recca, che permetterà alla facoltà di Agraria (rappresentata oggi dal preside Agatino Russo, dal vicepreside Giuseppe Cucuzza e dal prof. Giovanni Signorello, presidente del corso di laurea in Tecnologie e Pianificazione per il territorio e l'ambiente) di usufruire di un finanziamento e di alcune strutture messe a disposizione dall'ente locale etneo per lo svolgimento di una prestigiosa "scuola estiva" internazionale che coinvolgerà numerosi studenti stranieri, e di altre importanti iniziative didattiche di specializzazione o seminariali, aperte eventualmente anche a dirigenti e funzionari del comune di Belpasso.

"Si tratta di un ulteriore tassello nel rapporto tra la nostra facoltà - ha sottolineato il preside Russo - e il comune di Belpasso. Le iniziative in cantiere, coordinate e organizzate da una commissione congiunta, porteranno indubbi vantaggi ad entrambi, offrendo alla comunità accademica l'opportunità di interfacciarsi con un territorio ricco e importante, anche dal punto di vista economico, e al territorio di ospitare illustri esperti internazionali, che avranno modo di conoscere ed apprezzare tale realtà".

La delegazione belpassese era composta anche dall'assessore alla Pubblica istruzione Nino Campisi, dal presidente del Consiglio comunale Nino Rapisarda, dal segretario e direttore generale del comune Salvatore Marco Puglisi e dal responsabile della segreteria territoriale universitaria Nuccio Marino. "Puntiamo molto su questi rapporti proficui con l'Ateneo - ha commentato il sindaco Papale -: Belpasso ha una magnifica segreteria universitaria, più di cinquanta ragazzi ogni anno conseguono la laurea. In tutta la provincia siamo forse il territorio più ricco a livello di presenza industriale e aziendale e cerchiamo di sfruttare questa potenzialità organizzando numerose manifestazioni in cui i giovani neolaureati possano incontrare le aziende del territorio. Siamo convinti che questa convenzione possa rappresentare un'ulteriore possibilità di formazione per tutti i giovani".

E proprio ai giovani è dedicata la nuova opportunità segnalata da Nuccio Marino: collegandosi, infatti, al sito internet www.lavoramente.it, gli studenti hanno la possibilità di inserire gratuitamente il proprio curriculum vitae che potrà così essere visionato dalle aziende iscritte.