Nuovi servizi telematici per gli studenti

Attivata la procedura di rilascio e verifica certificati on line

07 dicembre 2009
totem.jpg
L'Università di Catania è sempre più "fully digital". Un importante passo in avanti nella semplificazione burocratica, attraverso l'impiego delle nuove tecnologie, è stato compiuto in questi giorni nel settore dei servizi agli studenti, in particolare per quanto attiene al rilascio delle certificazioni in forma interamente telematica.

Gli studenti possono, quindi, richiedere e stampare un certificato, collegandosi comodamente al "portale studenti" dell'Ateneo da un qualunque pc connesso alla rete, evitando così di recarsi agli sportelli di segreteria. In tal modo, grazie al livello di diffusione dei collegamenti ad internet ed alle esperienze maturate negli anni passati, l'Università etnea porta i propri servizi amministrativi "direttamente a casa dello studente", rendendo disponibili on line anche quelle operazioni che sino ad ora si potevano effettuare esclusivamente tramite i "totem self-service" dislocati nelle facoltà.

Tale servizio, realizzato dal settore servizi informatici dell'Area della Didattica dell'Ateneo, presenta anche un'altra valenza: viene, infatti, erogato un servizio on-line di "verifica certificato", che consente di stabilirne in maniera inequivocabile l'autenticità. Digitando un codice di sicurezza apposto su ogni certificato, l'utente potrà visualizzarne la "copia conforme" conservata negli archivi elettronici del sistema informatico. Il codice utilizzato è tale da assicurare la riservatezza dei dati riportati nei certificati, in quanto è praticamente impossibile visualizzare un documento senza essere in possesso del codice di sicurezza stampato sulla copia originale.