Scienze politiche

Nuove competenze per nuove sfide

Inaugurato il primo modulo Jean Monnet d'Ateneo sulle politiche d'integrazione dell'Unione europea

04 dicembre 2009
di Giuliana Aiello (video Giuseppe Melchiorri)
jean monnet tavolo.jpg
"Una scommessa per il futuro che ha come protagonisti gli studenti, che saranno i cittadini e i dirigenti dell'Unione europea". Con queste parole d'auspicio il preside della facoltą di Scienze politiche, Giuseppe Barone ha aperto venerdģ mattina la cerimonia d'inaugurazione del modulo europeo Jean Monnet "New Skills for new challenges. Sharing and boosting knowledge on european policies", coordinato dalla prof.ssa Francesca Longo, titolare della cattedra Jean Monnet di "Politiche pubbliche dell'Unione europea" alla facoltą di Scienze politiche e dal Centro Jean Monnet "Euromed", diretto dal prof. Fulvio Attiną, in collaborazione con l'area delle Politiche comunitarie e internazionali dell'Universitą di Catania (Apoci), rappresentata - tra gli altri - dal delegato all'internazionalizzazione per il polo umanistico, prof.ssa Lina Scalisi.

"E' un'iniziativa importante - ha sottolineato ancora Barone - che, alla vigilia del centoncinquantenario dell'unitą d'Italia con la sfida di Mazzini attraverso la Giovane Italia prima e la Giovane Europa dopo, raccoglie una tematica di estrema attualitą". "Un'iniziativa prestigiosa e innovativa - ha aggiunto il prorettore Maria Luisa Carnazza -, anche perché prevede il concorso attivo e indubbiamente proficuo di docenti di altre facoltą, ciascuno di loro incaricato di approfondire una singola tematica fra quelle individuate dal percorso formativo". Oltre a Scienze politiche, capofila del "modulo", le altre facoltą coinvolte nelle diverse unitą tematiche sono Economia (coordinatore la professoressa Romilde Rizzo), Ingegneria (coordinatore il prof. Marco Tina), Lingue e letterature straniere (coordinatori i prof. Gaetano La Lomia e Renata Gambino) e Scienze della formazione (coordinatori i prof. Roberta Piazza e Salvo Vasta).

jean monnet pubblico.jpg
"Il modulo unico d'Ateneo - ha spiegato la prof.ssa Longo - ha gią riscosso un grande successo grazie a pił di 300 iscritti: l'obiettivo č quello di offrire a studenti di corsi di laurea di primo e secondo livello, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione e dottorato e laureati di vecchio e nuovo ordinamento dell'Universitą di Catania e di altri atenei, in particolare per quei corsi di studio che non hanno, all'interno dei loro programmi didattici, insegnamenti riguardanti queste tematiche, l'opportunitą di essere formati sui processi e sulle politiche di integrazione europea, stimolando l'eccellenza nell'insegnamento, nella ricerca e nella riflessione su multilinguismo, politiche energetiche, lifelong learning e multiculturalismo".

Intervista prof.ssa Francesca Longo

Il prof. Attiną ha infine ricordato il grande impegno profuso per la realizzazione di questa iniziativa dal centro Jean Monnet, che ha iniziato la sua attivitą a Catania, con il suo primo modulo didattico, gią nel 1991: "Dedicheremo particolare attenzione - ha osservato il docente - alle relazioni euromediterranee, ai vari saperi sull'integrazione europea e alla produzione di politiche dei Paesi membri, permettendo la diffusione delle tematiche europee alla maggioranza della comunitą studentesca catanese".

Intervista prof. Fulvio Attiną