ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ricerca

Lancio del progetto europeo Mediss

Dal 13 al 16 ottobre in Portogallo, meeting sulla capacità di innovazione e di sviluppo economico territoriale

 
 
12 ottobre 2009
progetto mediss immagine.jpg

Leggi anche: Al via il progetto internazionale Mediss (26/5/2009)

MEDISS si propone di studiare nell'ambito del contesto produttivo locale della "regione geografica siciliana", le produzioni agroalimentari eccellenti e le realtà di PMI che coltivano piante aromatiche per medicinali, profumi, cosmetici e che possono assumere una configurazione  distrettuale per confrontarle e metterle in rete con quelle analizzate dagli altri partner del progetto. Ciò, al fine di  individuare strumenti comuni per il rafforzamento delle capacità di innovazione e di sviluppo economico territoriale.

Il progetto MEDISS, le cui attività preliminari hanno preso avvio, è uno dei 50 progetti finanziati dal Programma MED 2007-2013. Partner dell'Ateneo catanese sono ONIPPAM, l'Associazione nazionale francese che riunisce le professioni legate a piante aromatiche e medicinali e ai profumi, l'Agenzia di Sviluppo di Moura Alentejo in Portogallo, AGENFORM Agenzia dei servizi formativi per la Provincia di Cuneo, l'Eurobic Toscana Sud.


mediss logo.jpg

La conferenza di lancio del progetto, preceduta dalla riunione del Comitato di Pilotaggio, prenderà il via giovedì 15 ottobre: nel corso di questo appuntamento, l'Università di Catania sarà rappresentata dalla prof.ssa Caterina Cirelli, docente di Geografia economica nella Facoltà di Economia.

Seguiranno tavole rotonde tematiche dedicate agli spazi di formazione e promozione del territorio, al ruolo degli organismi nazionali per la promozione del settore dei profumi e sapori, nonché alla valorizzazione dei prodotti regionali di qualità e protagonisti saranno i partner italiani: Sicilia, Toscana e Piemonte.





Links correlati