Facoltà di Scienze, prove d'accesso per tutte le matricole

Entro il 12 agosto la presentazione on line delle domande di preiscrizione

06 luglio 2009

Al via le preiscrizioni di partecipazione alle prove d'accesso per i corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze MM. FF. NN.  Entro il 12 agosto la presentazione on line delle domande.

In base al progetto di riordino dei corsi di studio, in adeguamento al D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, l'ammissione ai Corsi di Laurea in:
- Chimica,
- Chimica Industriale,
- Scienze Geologiche,
- Fisica,
- Matematica,
- Informatica,
- Scienze ambientali e naturali,
- Tecnologie per la conservazione e il restauro,
- Scienze Biologiche

è subordinata al superamento di una prova di selezione e alla verifica di un'adeguatezza della preparazione iniziale. Gli studenti che rientreranno in graduatoria utile ma non avranno raggiunto la soglia minima di preparazione prevista per ciascun corso di laurea, avranno l'obbligo di assolvere i debiti formativi acquisiti, entro il primo anno di corso.

Gli studenti interessati a iscriversi ai corsi di Lauree Magistrali in:
- Scienze del Mare,
- Scienze naturali ed ecologiche,
- Biodiversità e qualità dell'ambiente,
- Biologia cellulare e molecolare,
- Biologia sanitaria,
- Matematica,
- Informatica,
- Fisica,
- Chimica dei Materiali,
- Tecnologie chimiche per l'industria e l'ambiente,
- Chimica organica e bioorganica,
- Chimica biomolecolare,
- Scienze geologiche,
- Scienze per la tutela dell'ambiente

devono essere in possesso dei requisiti curriculari  richiesti da ciascun corso di laurea Magistrale e di una adeguata preparazione iniziale. Contrariamente a quanto previsto fino allo scorso anno accademico, non è più possibile iscriversi ad una Laurea Magistrale con debiti formativi.

Agli studenti che, entro il termine del 31 luglio 2009, avranno presentato, presso l'Ufficio della Segreteria Studenti via Santa Sofia, 64, edificio 11, Città Universitaria- Catania, domanda di trasferimento in quanto provenienti da altri Atenei o da altri Corsi di Laurea della stessa Università degli Studi di Catania, si applicheranno le stesse norme previste per i nuovi aspiranti all'immatricolazione. Ad essi, se immatricolati, verranno riconosciuti eventuali crediti formativi maturati in ambito universitario nel Corso di Laurea di provenienza.

La scadenza ultima per la compilazione on line delle domande di partecipazione alle prove di accesso e per il pagamento della relativa tassa è fissata entro il termine perentorio del 12 agosto 2009.