Facoltà

Prestigioso riconoscimento per il prof. Matarazzo

Allo studioso catanese la "Gold Medal" dalla società internazionale di Analisi multicriteriale delle decisioni. E' il primo studioso italiano a ricevere il premio

23 giugno 2009
Matarazzo.jpg
Nel corso della 20th International Conference on Multiple Criteria Decision Making che si tiene in questi giorni a Chengdu (Cina) è stata assegnata al prof. Benedetto Matarazzo, ordinario di modelli matematici per il mercato dei capitali presso la Facoltà di Economia dell'Università di Catania, la Gold Medal dell'International Society on Multiple Criteria Decision Making.

Il prof. Matarazzo è il primo italiano a ricevere questo prestigiosissimo riconoscimento, assegnato a uno studioso che nel corso di un'intera carriera ha dedicato il suo talento, tempo e energia al progresso del campo dell'analisi multicriteriale delle decisioni e che ha dato contributi fondamentali alla teoria, alla metodologia e alla pratica di questo settore.

Benedetto Matarazzo si è dedicato allo studio dell'analisi multicriteriale delle decisioni dal lontano 1977 e nel corso della sua carriera ha pubblicato più di 100 articoli sulle più importanti riviste internazionali. Egli ha proposto una teoria delle decisioni multicriteriali basate sul confronto di coppie di azioni per coppie di criteri (Parwise Criterion Comparison Actions) e, assieme al prof. Salvatore Greco, docente nella stessa Facoltà catanese e a Roman Slowinski, del Politecnico di Poznan (Polonia) ha sviluppato un'innovativa ricerca sull'applicazione al campo delle decisioni multicriteriali delle metodologie di intelligenza artificiale, in particolare della teoria dei rough sets.

Lo studioso catanese - ideatore della scuola internazionale di analisi multicriteriale delle decisioni di cui a Catania si sono tenute edizioni nel 1983 e nel 2000 - ha fornito, inoltre, importanti contributi anche nel campo dell'assiomatizzazione dei metodi multicriteriali e dell'applicazione degli integrali non additivi alle decisioni multicriteriali.