Internazionalizzazione

1st EMUNI ReS (EMUNI Research Souk)

The Euro-Mediterranean Student Research Multi-conference sul tema: Unity and Diversity of Euro-Mediterranean Identities

11 maggio 2009
Emuni Souk.jpg
Il progetto SOUK dell'EMUNI - il network euromediterraneo di università e istituti per l'alta formazione che ha sede in Slovenia - consiste in una conferenza internazionale sul tema "Unità e Diversità delle Identità Euro-Mediterranee" che avrà luogo, il 9 giugno 2009, nelle istituzioni di seguito indicate con sede in 14  paesi appartenenti al bacino del Mediterraneo:

- ENSA - Ecole Nationale Supérieure d'Architecture, Alger - Algeria
- Alexandria University, Alexandria - Egypt
- Réseau Méditerranéen des Ecoles d'Ingénieurs/ Ecole Centrale Marseille, Marseille, France
- Aristotle University of Thessaloniki, Thessaloniki -Greece
- University of the Aegean, Mytilene, Lesbos - Greece
- Zefat Academic College, Zefat - Israel
- University of Catania, Catania - Italy
- University of Palermo, Palermo - Italy
- Beirut Arab University, Beirut- Lebanon
- CESMO - Center for Middle-Eastern Strategic Studies, Tripoli - Lebanon
- Al Akhawayn University in Ifrane, Ifrane - Morocco
- An-Najah National University, Nablus - Palestinian Authority
- University Fernando Pessoa, Porto - Portugal
- University of Agricultural Science and Veterinary Medicine, Cluj- Napoca - Romania
- EMUNI University, Portoroz - Slovenia
- University of Gabès, Gabès - Tunisia
- Çukurova University, Adana - Turkey

L'Università degli Studi di Catania ha partecipato al bando promosso dall'Emuni University con una proposta sul tema "Bioetica e Biodiversità nell'Area Euro-Mediterranea" divenendo così sede di un forum nel quale gli studenti di tutti i livelli potranno presentare e discutere lavori di ricerca relativi al tema di cui sopra.

Per essere coinvolti nell'iniziativa, i candidati dovranno presentare, attraverso una apposita procedura on line (http://www.emuni.si/en/strani/302),  contributi di 1500/2000 parole, in inglese o francese, entro e non oltre il 20 maggio 2009.
Tali documenti dovranno essere redatti secondo le linee guida e la struttura indicata nel sito. La partecipazione è gratuita ed i candidati riceveranno un attestato rilasciato direttamente dall'Emuni University.

I due migliori contributi, selezionati da un'apposita commissione, saranno presentati e premiati durante la conferenza internazionale del 9 giugno (Aula magna della Scuola Superiore dell'Università di Catania) e saranno pubblicati sull'International Journal of Euro-Mediterranean Studies ed altre importanti riviste.