Facoltà

Lettere, concorso per 'Ambasciatore dei diritti umani'

Iniziativa per gli studenti, in palio un viaggio a New York. Scadenza: 10 aprile 2009

11 marzo 2009
New_York_Palazzo di vetro_Onu.jpg

La Lega italiana dei diritti dell'uomo (Lidu) - Comitato regionale siciliano, promuove, in occasione del 60° anniversario della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, il concorso "Ambasciatore dei diritti umani", riservato agli studenti della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Catania (vedi il bando).
L'obiettivo è quello di far conoscere lo spirito che anima la Dichiarazione e i valori che veicola, nel tentativo di sensibilizzare i giovani all'uso responsabile della libertà nei rapporti di consapevole e reciproco rispetto, tanto più necessario in una società globale e composita.

I partecipanti dovranno produrre un elaborato (massimo quattro cartelle) sulla traccia "Internet: straordinario strumento di comunicazione, senza barriere ideologiche, confini geografici e censure, può diventare un mezzo di violazione dei diritti umani? Motivarne le ragioni con esempi e ipotizzare possibili soluzioni". L'elaborato dovrà essere consegnato in segreteria di presidenza della facoltà di Lettere e filosofia entro il prossimo 10 aprile.

I lavori saranno valutati da una commissione presieduta dall'avvocato Barbara Quercia, vicepresidente della Lidu, e composta da due membri appartenenti alla Lega stessa e due appartenenti alla facoltà di Lettere e filosofia.

Il 10 maggio 2009, nel salone di Palazzo Biscari, durante l'evento celebrativo del sessantesimo anniversario della Dichiarazione dei diritti umani e la consegna del riconoscimento "Cavalieri dei diritti umani", sarà conferita, al vincitore del concorso, l'onorificenza di Ambasciatore dei diritti umani e gli verrà consegnato in premio un viaggio a New York, durante il quale potrà visitare la sede centrale delle Nazioni unite.