ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Facoltà

Lettere, concorso per 'Ambasciatore dei diritti umani'

Iniziativa per gli studenti, in palio un viaggio a New York. Scadenza: 10 aprile 2009

 
 
11 marzo 2009
New_York_Palazzo di vetro_Onu.jpg

La Lega italiana dei diritti dell'uomo (Lidu) - Comitato regionale siciliano, promuove, in occasione del 60° anniversario della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, il concorso "Ambasciatore dei diritti umani", riservato agli studenti della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Catania (vedi il bando).
L'obiettivo è quello di far conoscere lo spirito che anima la Dichiarazione e i valori che veicola, nel tentativo di sensibilizzare i giovani all'uso responsabile della libertà nei rapporti di consapevole e reciproco rispetto, tanto più necessario in una società globale e composita.

I partecipanti dovranno produrre un elaborato (massimo quattro cartelle) sulla traccia "Internet: straordinario strumento di comunicazione, senza barriere ideologiche, confini geografici e censure, può diventare un mezzo di violazione dei diritti umani? Motivarne le ragioni con esempi e ipotizzare possibili soluzioni". L'elaborato dovrà essere consegnato in segreteria di presidenza della facoltà di Lettere e filosofia entro il prossimo 10 aprile.

I lavori saranno valutati da una commissione presieduta dall'avvocato Barbara Quercia, vicepresidente della Lidu, e composta da due membri appartenenti alla Lega stessa e due appartenenti alla facoltà di Lettere e filosofia.

Il 10 maggio 2009, nel salone di Palazzo Biscari, durante l'evento celebrativo del sessantesimo anniversario della Dichiarazione dei diritti umani e la consegna del riconoscimento "Cavalieri dei diritti umani", sarà conferita, al vincitore del concorso, l'onorificenza di Ambasciatore dei diritti umani e gli verrà consegnato in premio un viaggio a New York, durante il quale potrà visitare la sede centrale delle Nazioni unite.