Facoltà

Scienze politiche, primo seminario sui diritti dei migranti

11 marzo 2009
dirittimigranti2.jpg

Si è aperto venerdì scorso, nell'aula magna della facoltà di Scienze politiche, con una giornata dedicata al tema "Il lavoro: prospettive socio-giuridiche a confronto", il ciclo di seminari "I diritti dei migranti", organizzato dalla facoltà, dal Laposs (Laboratorio di progettazione sperimentazione e analisi di politiche pubbliche e servizi alle persone) e dal Consolato della Repubblica del Senegal a Catania, col patrocinio della Scuola Forense e dell'Ordine degli Avvocati.

Ad aprire l'incontro sono stati i docenti Carlo Pennisi e Teresa Consoli, responsabili del Laposs. Numerose le autorità intervenute: tra questi, il dott. Guido Marletta Presidente della Corte di Appello di Catania, il dott. Vincenzo Serpotta Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Catania e l'avv. Antonino Ciavola Direttore della Scuola Forense, il Console onorario della Repubblica del Senegal, avv. Franco Ruggeri, che ha moderato i lavori.

L'iniziativa - come hanno sottolineato gli organizzatori -  vuole essere momento di confronto tra le istituzioni che localmente affrontano le problematiche relative all'immigrazione, analizzando il  fenomeno da diverse prospettive e in maniera trasversale. Con questo obiettivo sono intervenuti il dott. Maurizio Avola, della facoltà di Scienze politiche, che ha incentrato la sua relazione sull'analisi del mercato del lavorocome strumento d'integrazione dei processi migratori, la dott.ssa Rosaria Giuffrì, responsabile dell'Ufficio immigrati della Prefettura di Catania, la dott.ssa Maria Rita Bartolomei, dell'Università di Macerata, e l'avvocato Alberto Andronico del foro di Catania.

Nei prossimi incontri in programma (il 4 aprile, il 9 e il 23 maggio) verranno  approfondite, da esperti del settore, le tematiche del soggiorno, dell'espulsione e dell'immigrazione in Europa.

Questo il calendario: 4 aprile "La residenza: appartenenze multiple" con l'avv. Di Naso della "Casa dei popoli" del Comune di Catania, la dott.ssa Benadusi dell'Università di Catania, l'avv. Vanadia, Console Onorario del Bangladesh, e il dott. Raspagliesi, Responsabile Ambulatorio Immigrati osp. Cannizzaro; 9 maggio "I percorsi di espulsione ed il diritto penale degli stranieri" con il dott. Vincenzo Serpotta Procuratore aggiunto della Repubblica di Catania, la dott.ssa Giaquinta della Questura di Catania, l'avv. Bisagna, patrocinante in Cassazione e l'avv. Corsello Giudice di Pace; 23 maggio "Il diritto dell'immigrato in Europa" con Gerard Pokruszynski, Console Generale della Repubblica di Polonia, l'avv. Ciavola, direttore della Scuola Forense, la dott.ssa Favilli dell'Università di Firenze e la dott.ssa Condarelli del Consolato Onorario del Senegal.