ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Cof

Al via domani il Career Day 2008

Aziende in cerca di laureati qualificati

 
 
05 novembre 2008
di F. D'U.
career day 2008.jpg

Il "Career Day" dell'Università di Catania che si aprirà domani mattina alle 9 nella sede del Cus Catania, alla Cittadella universitaria, sarà un evento che privilegerà l'incontro diretto e senza intermediari tra chi cerca e chi offre opportunità di lavoro. In altre parole, l'Ateneo catanese - con le sue strutture dedicate: il Centro orientamento e formazione e il Career centre - svolgerà una funzione di "job placement", indirizzando i propri laureandi e laureati verso quelle aziende, presenti con i propri responsabili delle risorse umane, che hanno una concreta necessità di selezionare profili qualificati.

E' quanto ha spiegato stamattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento, il presidente del Cof etneo Vincenzo Perciavalle, sottolineando come per la prima volta si sia voluta realizzare una manifestazione intersettoriale, aperta ad aziende e a laureati di diversa provenienza, in grado, oltretutto, di autofinanziarsi. "La sinergia con altri enti e istituzioni impegnati nel settore della formazione - ha proseguito Perciavalle, ringraziando tutti i partner che hanno contribuito all'organizzazione del "Career Day 2008", tra cui il Comune di Catania e la Regione siciliana - ci permette di ottenere migliori risultati e servizi per i giovani impiegando minori risorse ed eliminando eventuali sprechi". L'idea di organizzare un Career Day intersettoriale nasce anche dal fatto che oggi la strategia vincente per l'Università è quella di sviluppare modelli operativi in grado di consolidare relazioni continue e diversificate con il mondo aziendale, che vadano oltre la partecipazione ad un singolo evento.

"La Provincia regionale di Catania e il suo presidente Giuseppe Castiglione - ha spiegato l'assessore alle politiche attive del lavoro e della formazione, Francesco Ciancitto - hanno da subito sostenuto questa manifestazione, poiché costituisce una straordinaria occasione per far conoscere al mondo imprenditoriale le potenzialità dei laureati della nostra università e del nostro stesso territorio, indispensabili presupposti per la creazione di nuova occupazione. La collaborazione con l'Ateneo proseguirà pertanto anche su altre iniziative, come il salone dello studente o i workshop di orientamento al lavoro".

"Già 2000 utenti si sono registrati sul sito della manifestazione www.careerday.unict.it per partecipare ai colloqui con le aziende - ha sottolineato Tommaso Aiello, responsabile della società Emblema -, e numerosissime sono state le pagine consultate. Di occasioni ce ne saranno per tutti, dato che i profili ricercati non riguardano prettamente ingegneri, come avveniva in passato, ma anche specialisti in settori umanistici o sociali, che potranno ricercare l'offerta di lavoro più adeguata alle loro competenze".