Elezioni universitarie

Alle 19 di venerdì si sono recati alle urne 18.809 studenti

17 ottobre 2008
affluenza elezioni.jpg

Alle 19 di oggi, termine di chiusura definitiva dei seggi, è stata del 28,07%, pari a 18.809 studenti votanti su 67.000 aventi diritto, l'affluenza alle urne per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli Organi collegiali dell'Università di Catania (Senato accademico, Consiglio di amministrazione, Comitato per le attività sportive e ricreative, Comitato per lo sport universitario), nel Consiglio di amministrazione dell'Ersu e in seno ai consigli di Facoltà per il biennio accademico 2008/09-2009/10.

Perché le elezioni fossero considerate valide, secondo il Regolamento generale d'Ateneo, occorreva almeno raggiungere un quorum del 15% di votanti: tale soglia è stata comunque superata già nella prima giornata di votazioni con il 15,02% di elettori registrati alle 19 di giovedì.

Due anni fa, nelle consultazioni del 25 e 26 ottobre 2006, il tasso di elettori era stato invece del 31,7%, pari a 20.396 votanti su 64.336 aventi diritto tra gli iscritti all'Ateneo catanese.

Le operazioni di scrutinio dei voti di lista e di preferenza prenderanno il via domani mattina, sabato 18 ottobre, a partire dalle 8,30.

I risultati della consultazione saranno progressivamente pubblicati in tempo reale sul portale internet del Bollettino d'Ateneo (www.bda.unict.it) a partire dalla tarda mattinata di sabato. Il servizio informativo sulle elezioni studentesche è effettuato in collaborazione con l'Ufficio elettorale centrale dell'Università.