Ateneo

Alle 13 di venerdì ha votato il 21,48% degli aventi diritto

17 ottobre 2008
affluenza elezioni.jpg

Alle 13 di venerdì 17 ottobre, sono stati esattamente 14.389 gli studenti delle facoltà catanesi che si sono recati alle urne per eleggere i loro rappresentanti negli organi superiori dell'Università e nei consigli di facoltà per il biennio accademico 2008/2009 - 2009/2010.

In totale, si tratta del 21,48% dei 66.999 aventi diritto.

Il quorum del 15%, necessario per convalidare le consultazioni, era comunque già stato raggiunto nella serata di giovedì, quando avevano votato 10.064 elettori (15,02%).

I seggi dislocati nelle diverse sedi dell'Ateneo rimarranno aperti fino alle 19 di questa sera.

Le operazioni di scrutinio cominceranno sabato 18 ottobre alle 8.30: i risultati della consultazione saranno progressivamente pubblicati in tempo reale sul portale internet del Bollettino d'Ateneo (www.bda.unict.it) a partire dalla tarda mattinata di sabato.

In particolare, lo spoglio indicherà i nomi di 5 rappresentanti in seno al Senato Accademico, 4 studenti di primo livello e 1 studente di secondo livello per il Consiglio di amministrazione dell'Università, 3 rappresentanti in seno al Comitato per le attività sportive e ricreative,  2 rappresentanti degli studenti in seno al Comitato per lo sport universitario, e infine 3 rappresentanti degli studenti di 1° livello, 1 degli studenti di 2° livello e 1 rappresentante dei corsi di studio attivati nelle sedi decentrate in seno al Consiglio di Amministrazione dell'Ersu di Catania.

Quorum superato anche per quanto riguarda tutti e 12 i consigli di facoltà: saranno pertanto eletti 9 rappresentanti rispettivamente per Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia, Lettere e filosofia, Scienze matematiche fisiche e naturali, Ingegneria e Scienze della formazione, 7 rappresentanti per Medicina e chirurgia, Farmacia e Agraria, 5 rappresentanti per Architettura.