ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Cof

Analisi, monitoraggio e mitigazione del rischio ambientale

A Palazzo centrale cerimonia conclusiva e consegna degli attestati del Master

 
 
26 settembre 2008
master ingegneria.jpg

Si è svolta stamattina nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università di Catania, la cerimonia di consegna degli attestati del master di secondo livello in "Analisi, monitoraggio e mitigazione del rischio ambientale", coordinato dal prof. Michele Maugeri, ordinario nella facoltà etnea di Ingegneria.

A ricevere le pergamene dai responsabili del corso, organizzato dal Centro orientamento e formazione (Cof) dell'Ateneo in collaborazione con la facoltà di Ingegneria, sono stati i dottori Glenda Abate, Antonella Bruno, Daniela Caccamo, Grazia Elena Calandra, Maria Isabella Cancaro, Sebastiano Fiamingo, Francesca Giammella, Lucio Giudice, Renata Grasso, Giovanni Gurrieri, Andrea La Bruna, Valentina Lentini, Manuela Lopez, Veneranda Masano, Gabriella Panarello, Maria Paterniti Varata, Silvia Piazza, Erminia Raciti e Laura Angela Rigano Taibi.

Nel corso della cerimonia, sono intervenuti - evidenziando l'importanza e la validità del master - il preside della facoltà d'Ingegneria Luigi Fortuna, il coordinatore Michele Maugeri, il presidente del Cof Vincenzo Perciavalle, Giovanni Spampinato, del dipartimento della Protezione civile e Filippo Greco dell'Ingv (Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia), sezione di Catania.

L'obiettivo del master è stato quello di formare una nuova figura professionale capace non solo di analizzare il rischio ambientale ma anche di monitorarlo e mitigarlo nei suoi molteplici aspetti: rischio sismico, rischio vulcanico, rischio idrogeologico, rischio di inquinamento della falda e rischio tecnologico e industriale.

I corsisti hanno pertanto avuto l'opportunità di apprendere le tipologie e le metodologie di analisi connesse al rischio ambientale al fine di mitigare i fenomeni di inquinamento entrando in possesso, al tempo stesso, degli strumenti teorici e pratici per l'acquisizione di conoscenze sulla valutazione dei rischi correlati al territorio. La nuova figura professionale formata sarà in grado di operare presso gli uffici della Protezione Civile, della Azienda Nazionale per la Protezione dell'Ambiente, nel Genio Civile, negli enti territoriali, nelle imprese e nelle ditte private, nell'attività professionale.