ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Distef

Punteruolo rosso, cura endoterapica salva palme a Catania


 
 
24 settembre 2008
punteruolo.jpg

(ANSA) - CATANIA, 24 SET - Un nuova cura endoterapica di agrofarmaci contro il punteruolo rosso "sta proteggendo le palme e sta risanando quelle appena attaccate".
Lo rende noto il dipartimento di Scienze e tecnologie fitosanitarie dell'università di Catania sottolineando che "oltre il 15% di piante ha reagito con l'emissione di un nuovo germoglio".

La nuova tecnica è frutto dell'attività di ricerca coordinata dal prof. Giancarlo Polizzi e del contributo professionale del dottor Carmelo Fruscione, della Studio Verde di Torino. A Catania ci sono circa 600 palme, la percentuale di piante morte è passata dal 5% del 2007 ad oltre il 10% all'inizio del 2008, con una percentuale di piante sintomatiche che superava il 20%.

Con le applicazioni di agrofarmaci in endoterapia, secondo la ricerca, "c'é stata una netta inversione di tendenza". "Non si è più assistito al collasso di piante sane trattate - sottolinea il prof. Polizzi - soltanto tre piante non hanno emesso un nuovo germoglio, ma ancora sono vitali contrariamente a quanto sarebbe accaduto in assenza di trattamento".