Policlinico

Progetto Prevenzione Salute Andrologica

Per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Catania

18 settembre 2008
prevenzione andrologica.jpg

E' sempre più frequente il riscontro nella pratica clinica di pazienti con patologie andrologiche quali il varicocele i disturbi della fertilità e della sessualità, le patologie infiammatorie dell'apparato genitale, ecc.

Nell'ottica di un programma di prevenzione su base pluriennale, anche in considerazione delle diminuite possibilità di uno screening generalizzato quali le visite di leva, il rettore Antonino Recca ha voluto recepire e condividere l'iniziativa, prima in Italia, di offrire alla popolazione maschile dell'Ateneo catanese - studenti, dottorandi, specializzandi, docenti e personale tecnico-amministrativo - la possibilità di eseguire gratuitamente, previa prenotazione, uno screening andrologico.

In questa prima fase sperimentale il progetto - che ha il patrocinio dell'Università di Catania, dell'Azienda Policlinico e della Società Italiana di Andrologia (Sia) - è dedicato alla prevenzione delle alterazioni della fertilità dovuti alla presenza di varicocele e si basa su un esame clinico e strumentale.
Gli eventuali ulteriori accertamenti saranno effettuati in regime di convenzione con il Ssn.

L'iniziativa è promossa nell'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico "Gaspare Rodolico" dal prof Angelo Tracia, responsabile del servizio di Andrologia chirurgica presso l'u.o. di Oncologia chirurgica diretta dal prof. Corrado Amodeo, con la collaborazione dei Laboratori di Seminologia e di Microbiologia del Policlinico.

policlinico ecografia 2tn.jpg

Prenotare una visita di controllo è estremamente facile, grazie al servizio di prenotazione telematica attivato per questa iniziativa.

E' sufficiente collegarsi alla pagina internet http://saluteandrologica.unict.it, scegliere la data gradita, fra quelle disponibili (sottolineate e in neretto) nel calendario del modulo di prenotazione e inserire i propri dati: nome e cognome, codice fiscale, codice Cineca (per docenti e personale t.a.) o numero di matricola (studenti), recapito telefonico ed indirizzo e-mail. L'utente riceverà un messaggio di posta elettronica di promemoria attraverso il quale dovrà confermare la prenotazione.
Le visite verranno effettuate nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, nella sede del Servizio Dipartimentale Ecografia (ingresso da via S. Sofia 78).
Per informazioni: tel. 095/3782355.