Ingegneria e Informatica

ICONICS aprirà un centro di ricerca a Catania

09 settembre 2008
logo iconics.jpg

Ingegneria e informatica, mercoledì si presenta all'Università il futuro centro di ricerca e sviluppo catanese della multinazionale americana ICONICS

Mercoledì 10 settembre, alle 10, nell'aula magna della Facoltà d'Ingegneria dell'Università di Catania, i rappresentanti della multinazionale ICONICS Inc. incontreranno studenti e docenti della Facoltà d'Ingegneria e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'ateneo catanese per presentare loro il Centro di Ricerca e Sviluppo che ICONICS intende attivare a Catania.

L'azienda americana, partner Microsoft, opera da oltre 20 anni nel settore dello sviluppo di software per applicazioni industriali (in particolare, i cosiddetti sistemi SCADA) e business intelligence (analisi e manipolazioni di dati) ed ha registrato negli ultimi 10 anni una crescita eccezionale, sia in termini di fatturato che di eccellenza tecnologica. Basti citare il fatto che ICONICS è stata insignita dalla Microsoft, nell'anno 2008, del titolo di azienda software a più elevato contenuto tecnologico nel mondo.

Il software della ICONICS è impiegato in applicazioni che variano dai parchi tematici di Disneyworld agli impianti di sicurezza del Pentagono, dagli aereoporti di Heathrow alle rampe di lancio della Nasa. Fra i clienti della ICONICS è possibile citare compagnie petrolifere come la OXY Petrolium, e costruttori di automobili fra cui Daimler Mercedes, Porsche, Chrysler e Audi. In Italia la ICONICS è presente, fra gli altri, negli aereoporti di Milano, Roma e Palermo, nelle metropolitane di Roma, negli impianti automobilistici di FIAT e nei centri di meccanizzazione di Poste Italiane. Questo ampio spettro di applicazioni dimostra non solo la flessibilità dei prodotti che possono essere utilizzati per funzioni molto diverse, ma anche la capacità dell'azienda di adattarsi a differenti contesti. Attualmente la multinazionale è presente con 15 filiali distribuite nel mondo negli Usa, in Inghilterra, Germania, Francia, Olanda, Repubblica Ceca, in India, Cina ed Australia. Quello di Catania è il primo centro di Ricerca e Sviluppo in Italia e rappresenta il nucleo di un'attività ad alto contenuto tecnologico che si svilupperà nel territorio etneo nel prossimo futuro.

All'incontro di mercoledì la ICONICS sarà presente con i suoi più alti rappresentanti, ed in particolare Russell Agrusa (President & Ceo), Paula Agrusa (Vice-President of Finance), Simone Massaro (Product Development Manager), Katja Purrazzo (Management Information Systems Manager). In particolare, l'ing. Massaro già responsabile per la ricerca e lo sviluppo dei prodotti ICONICS, si occuperà della direzione della sede di Catania. L'Università di Catania sarà rappresentata dal rettore Antonino Recca e dal prof. Luigi Fortuna, preside della Facoltà di Ingegneria.

Ma perché l'azienda, che ha sede a Foxboro (Boston), ha scelto proprio la città etnea per aprire un proprio centro di ricerca? Per capirlo, occorre tornare indietro nel tempo, all'ottobre del 1998, quando il prof. Orazio Mirabella, docente della facoltà di Ingegneria, presente a Houston per una Esposizione internazionale di Automazione Industriale, rappresentò con i suòi studenti l'Università di Catania in una competizione internazionale fra università del mondo. I risultati ottenuti impressionarono positivamente il presidente Russell Agrusa che diede la sua disponibilità al prof. Mirabella per accogliere studenti dell'ateneo di Catania presso la sede ICONICS negli Usa. Gli studenti, lavorando con dedizione, hanno prodotto risultati eccellenti ed impressionato l'azienda statunitense che ha in seguito deciso di estendere la collaborazione al prof. Salvatore Cavalieri, al prof. Giovanni Gallo ed altri docenti delle facoltà di Ingegneria e Scienze.

Ad oggi la ICONICS ha assunto presso la sede Usa 19 ingegneri provenienti dalla facoltà catanese e 3 laureati in Informatica della Facoltà di Scienze. "Il motivo della massiccia presenza di nostri laureati in una multinazionale ad alto contenuto tecnologico negli Stati Uniti - osserva il prof. Mirabella - si spiega con una sola parola: competenza. In effetti, in nostri laureati sono stati subito apprezzati e rappresentano il nocciolo duro della ricerca e sviluppo dell'azienda".

"Questo spiega perché ICONICS ha deciso di aprire a Catania un proprio centro - prosegue il docente -: perché sa di poter trovare in questo territorio competenza ed attitudine alla ricerca. La creazione di una sede di ricerca e sviluppo a Catania, che partirà inizialmente con giovani siciliani che attualmente lavorano negli Usa, costituisce pertanto non solo l'opportunità per un effettivo 'rientro di cervelli', ma anche per la creazione di sviluppo e di occasioni di lavoro qualificato nella nostra città".