Ateneo

Carta Unict e Mps Spider Unict

Martedì i primi due esemplari consegnati al rettore Antonino Recca - L'Ateneo dà il via alla "rivoluzione digitale" per la semplificazione amministrativa

23 giugno 2008
carta unict 1[1].jpg

E' in arrivo la rivoluzione "digitale" per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Catania. Martedì 24 giugno, alle 10, nei locali del rettorato, saranno infatti ufficialmente consegnati al rettore Antonino Recca i primi due esemplari della Carta Unict e della Mps Spider Card con firma digitale.
Alla cerimonia interverrà una delegazione della banca Monte dei Paschi di Siena, istituto tesoriere dell'Ateneo, guidata dal capo-area Sicilia, dott. Enrico Totaro.

La Carta Unict è una carta di riconoscimento che verrà inviata nei prossimi giorni gratuitamente a domicilio a ogni studente e ad ogni unità di personale docente e tecnico-amministrativo dell'Ateneo catanese. La carta contiene un codice a barre identificativo del titolare e permetterà - in questa configurazione - l'accesso a determinati servizi e strutture dell'Università, da quelli didattici a quelli sportivi, dal prestito libri all'accesso ai servizi di mensa e di parcheggio.

Spider-1[1].jpg

Il punto più rilevante dell'intesa con il Monte dei Paschi di Siena è la carta multiservizio denominata carta Mps Spider Unict, completamente gratuita e riservata a tutti gli studenti, i docenti e al personale tecnico e amministrativo dell'Ateneo che ne facciano richiesta, la quale rappresenta, per i suoi contenuti innovativi, una occasione unica nel panorama nazionale delle carte multiservizio.

Oltre a garantire le stesse funzioni identificative della Carta Unict, infatti, Mps Spider Unict può essere anche utilizzata come carta di pagamento, prepagata e ricaricabile, operante attraverso i circuiti Bancomat/PagoBancomat e Visa Electron, senza che sia prevista l'apertura di alcun conto corrente, e come Servizio di Firma digitale, in linea con le direttive del Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione - CNIPA.

Questa carta multiservizio permetterà di fare tutte le operazioni bancarie a distanza, funzionando come mezzo di pagamento utilizzabile in internet - in condizioni di assoluta sicurezza - tramite rapporto di remote banking o di phone banking a mezzo call center.

Con Mps Spider Unict sarà per esempio possibile, tra l'altro, pagare in modo semplice ed economico le tasse universitarie, attraverso il sistema PaschiInCommerce collegato al "Portale Studenti" dell'Università di Catania, e ricevere l'accredito automatico di importi riconosciuti dall'Ateneo (buoni libro, buoni mensa, ecc.), senza fare file e senza addebiti aggiuntivi.

Un vero e proprio "borsellino elettronico" completo e gratuito, dunque, per gli appartenenti all'Università di Catania.

Grazie alla "venture" avviata tra l'Ateneo e il Monte dei Paschi di Siena, con Mps Spider Unict sarà inoltre possibile raggiungere rapidamente il traguardo di un'amministrazione interamente digitalizzata, eliminando progressivamente "la carta" dalle proprie procedure burocratico-amministrative.

MPS Spider Unict con firma digitale - distribuita, in prima istanza, agli studenti immatricolati e al personale docente e tecnico-amministrativo (fino ad esaurimento del quantitativo disponibile) - permetterà inoltre di sottoscrivere documenti digitali rendendoli inalterabili e sempre riconducibili al firmatario, per rendere sempre più efficiente il rapporto con l'università e la pubblica amministrazione.

Sarà possibile, ad esempio, per i docenti, registrare elettronicamente i verbali d'esame; per gli studenti, ultimare le procedure telematiche di immatricolazione o iscrizione direttamente dal computer di casa, senza dover mai recarsi agli sportelli; per il personale tecnico-amministrativo, snellire e velocizzare il flusso documentale all'interno dell'amministrazione.

A pochi mesi di distanza dalla sottoscrizione del protocollo d'intesa con il Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica amministrazione, che affida all'Università di Catania un ruolo di capofila in Italia per quanto riguarda l'innovazione dei processi amministrativi e gestionali nel sistema universitario, l'Ateneo avvia pertanto un'iniziativa che permetterà di procedere rapidamente sulla strada della semplificazione  amministrativa e della razionalizzazione dei servizi per gli studenti, per i docenti e per il personale tecnico amministrativo.