ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Facoltà

Studenti di Lettere alla scoperta dei castelli etnei

Mercoledì 18 giugno il primo "tour", in collaborazione con l'Istituto Italiano dei Castelli e la Ferrovia Circumetnea

 
 
18 giugno 2008
castelli 01.jpg

Nell'ambito di un accordo tra la facoltà di Lettere e filosofia e l'Istituto Italiano dei Castelli, mercoledì 18 giugno ha preso inizio il primo ciclo di tour nel territorio etneo, con finalità didattiche e culturali, destinato agli studenti iscritti dei corsi di laurea della Facoltà.

Il progetto, approvato dal consiglio di facoltà nel dicembre scorso, prevede l'inserimento tra le attività formative di percorsi guidati da specialisti dei castelli dell'Etna, un patrimonio prezioso di grande valore storico, artistico e culturale.
I tour verranno suddivisi in due cicli, che prevedono due percorsi separati: il giro orientale dei manieri di Aci Castello, Calatabiano, Castiglione di Sicilia e Randazzo e quello occidentale dei castelli di Motta Sant'Anastasia, Paternò, Adrano e Maniace.


castelli 03.jpg

L'iniziativa, promossa dall'Istituto Italiano dei Castelli in collaborazione con la Ferrovia Circumetnea -, la quale mette a disposizione pullman e treni che consentono una visita panoramica dei paesi - ha come obiettivo la conoscenza e la valorizzazione dei castelli presenti nel nostro territorio, attraverso il supporto culturale del professore Eugenio Magnano di San Lio (consigliere dell'Istituto).


castelli 05.jpg
Un'ulteriore azione, questa, che conferma sempre di più la volontà e l'impegno da parte del preside Enrico Iachello di creare un ponte tra la Facoltà e il territorio, uno scambio di conoscenze e di competenze tra il mondo accademico e le realtà culturali che ci circondano, come fonte di arricchimento per gli studenti. A tal fine, la partecipazione prevede anche il riconoscimento di crediti formativi.