Facoltà

Concorso "Bluetooth proximity marketing"

Ricchi premi in palio per chi partecipa alla sperimentazione di un progetto in collaborazione tra università e azienda

03 giugno 2008
bluetooth_access_point.png

Dal 3 al 18 giugno 2008, abilitando la funzionalità Bluetooth del proprio cellulare, in un raggio di 10 metri  da alcuni TOTEM appositamente collocati in 2 punti di passaggio situati all'interno di altrettanti plessi universitari, sarà possibile partecipare ad una sperimentazione condotta nell'ambito di un progetto PIA del Ministero delle Attività Produttive, nel quale sono coinvolte la società A-Tone s.r.l. e il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell'Università di Catania

I possessori di cellulari dotati di connettività Bluetooth e Wap possono recarsi negli androni di due plessi della Facoltà di Scienze Politiche, siti rispettivamente a Catania in via Vittorio Emanuele II 49 (sede principale della facoltà) e in via Dusmet 163 (sede del Centro Servizi Biblioteca), attivare la funzionalità Bluetooth e attendere la ricezione di un messaggio di proximity marketing che lo guiderà in una procedura di registrazione alla fine della quale otterrà un biglietto elettronico per partecipare ad un'estrazione finale di ricchi premi, tra cui un computer portatile e diversi lettori Ipod.

Gli interessati potranno partecipare alla sperimentazione con tutti i dispositivi cellulari di cui dispongono, per ciascuno dei quali è ammessa al massimo una "giocata" giornaliera.  Il numero di biglietti elettronici che l'utente potrà ricevere complessivamente sarà pari al numero di giocate che egli avrà effettuato nell'arco dell'intero concorso.

L'iniziativa non ha scopi di lucro, né verranno raccolti dati sensibili dei partecipanti. Gli unici obiettivi a cui  la sperimentazione mira sono:

a) il recupero dei dati relativi alle caratteristiche tecniche dei dispositivi cellulari con i quali gli utenti parteciperanno, nel totale rispetto delle normative della privacy;

b) incentivare l'uso di canali di comunicazione per una migliore distribuzione delle informazioni e dei servizi con riguardo alla Pubblica amministrazione.

Infatti terminata questa fase della sperimentazione un Totem resterà a disposizione della Facoltà di Scienze politiche per migliorare e studiare tecniche di comunicazione fra la facoltà e gli studenti.