Festival Radio Universitarie 2008

30 maggio 2008
di Radio Zammù
fru tavola rotonda[1].jpg
Al via la seconda giornata del Festival delle Radio Universitarie 2008, organizzato dall'Università di Catania attraverso il Centro Orientamento e Formazione, in collaborazione con i Circuiti Culturali d'ateneo, l'associazione RadUni e Radio Zammù, la radio dell'Università etnea.

Alle 11.00, all'Auditorium Giancarlo de Carlo, nell'ex Monastero dei Benedettini, si è aperta la Tavola Rotonda sul tema "La rete delle radiowebtv universitarie: prove tecniche di un nuovo media".
Dopo il saluto del Magnifico Rettore dell'Università di Catania, Antonino Recca, sono intervenuti Antonio Caprarica, Direttore Radio Uno e GR Rai, Lele Dainesi, Executive Communication Manager Cisco, Gianluca Dettori, Fondatore Dpixel, Mihaela Gravile, Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza, Salvo Mizzi, Responsabile Digital Service Innovation Telecom Italia, Peppino Ortoleva, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, Romeo Perrotta, Presidente RadUni, Fabio Scaccia, Vice Presidente Confindustria Sicilia, e Sergio Valzaina, Direttore Radio Due e Radio Tre.

A moderare l'incontro i giornalisti Gianluca Reale, coordinatore del progetto "Radio Zammù" e direttore della testata giornalistica "Zammù Notizie", insieme con Alma Grandin, giornalista di RadioUno Rai.
Nel corso della tavola rotonda si è tracciata la storia delle radiowebtv universitarie, approfondendo i temi del servizio pubblico, del radicamento di questi strumenti nel territorio, dello sviluppo di una rete nazionale dei media universitari. Ampio spazio è stato inoltre dedicato bagli scenari futuri tra web 2.0, spazi sui broadcaster e diffusione del mobile broadband.

A partire dalle 15.30, nell'aula A1 dell'ex Monastero dei Benedettini, il pomeriggio dedicato ai laboratori. Si comincia con "Gli Spostati - trasmissione in diretta da Catania", condotto da Massimo Cervelli e Roberto Gentile di Radio Due Rai.