Industria 2015, incontro sulle opportunità

Dalla ricerca all'impresa: Politiche di sviluppo del settore high-tech - Martedì 27 maggio - Aula magna Facoltà d'Ingegneria

27 maggio 2008
industria 2015.jpg

Giornata Studio/ Industria 2015 - Dalla ricerca all'impresa: Politiche di sviluppo del settore high-tech
Catania, 27 maggio ore 9.00 - Aula Magna Facoltà di Ingegneria

Il programma Industria 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico ha l'obiettivo di colmare il gap italiano su ricerca e innovazione.
Industria 2015 stabilisce allo scopo  le linee strategiche per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo italiano del futuro, fondato su un concetto di industria esteso alla nuove filiere produttive che integrano manifattura, sevizi avanzati e nuove tecnologie.

I Progetti di Innovazione Industriale (PII) previsti da Industria 2015 allo scopo sono cinque:

• Efficienza energetica,
  • Mobilità sostenibile,
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy,
  • Nuove tecnologie per la vita,
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali

per un ammontare totale di risorse disponibili pari a 990 milioni di euro.

I bandi per i primi tre PII sono già stati pubblicati e richiedono il coinvolgimento in forma singola o consorziata di grandi, piccole e medie imprese, centri di ricerca pubblici e privati che,  anche attraverso lo sviluppo del partenariato pubblico-privato, singolarmente e/o congiuntamente realizzeranno una o più delle componenti della proposta (l'attività di ricerca, quella di sviluppo, quella di industrializzazione, ecc).
La valutazione dei progetti è affidata alla neo Agenzia Nazionale per l'Innovazione.

L'Università degli Studi di Catania organizza una giornata di studio con l'obiettivo di illustrare i meccanismi e le regole di partecipazione e, contemporaneamente, creare occasioni di incontro e di dialogo tra gli attori del territorio interessati.
Destinatari dell'evento sono imprenditori e ricercatori capaci di favorire lo sviluppo del Paese  con idee progettuali ad alto contenuto di innovazione utilizzando i fondi a disposizione dal decreto legislativo Industria 2015.

La giornata di studio si svolgerà martedì 27 maggio presso l'aula magna della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Catania - v.le A Doria 6 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

E' gradita la registrazione on line disponibile presso il sito http://osservatorio.ing.unict.it

Links correlati