Facoltà

Economia, test orientativi

Dall'anno prossimo una prova obbligatoria ma non selettiva per le matricole

16 maggio 2008
di Fabio D'Urso
palazzo delle scienze - economia.jpg

Novità dalla facoltà di Economia per l'immatricolazione ai corsi di laurea di I livello per l'anno accademico 2008/2009. Dal prossimo anno, infatti, sarà obbligatorio sostenere un test di orientamento per verificare le attitudini, le motivazioni e i "saperi minimi" degli studenti che vorranno iscriversi per la prima volta ai corsi di studio della facoltà. Il test non avrà tuttavia finalità selettive ma solo orientative, e si articolerà in quesiti a risposta multipla, relativi a quattro aree di cultura di base: italiano, comprensione testi, logica e cultura generale. I risultati del test non influiranno quindi in alcun modo sulla possibilità di iscrizione ai corsi di laurea di I livello della Facoltà.

I candidati in possesso di titolo di studio idoneo per l'immatricolazione all'Università dovranno effettuare la pre-iscrizione al test di orientamento entro il 29 agosto 2008. Il modulo in formato elettronico sarà disponibile sul sito web dell'Università di Catania (www.unict.it). Gli interessati dovranno accedere, dopo avere effettuato la registrazione guidata al "Portale studenti", alla sezione "preiscrizione" e compilare il modulo. Alla fine del procedimento sarà emessa una disposizione di pagamento di 8 euro che dovrà essere stampata e presentata in qualsiasi agenzia della Banca Monte dei Paschi di Siena (istituto cassiere d'Ateneo) per il relativo versamento.

La data del test è fissata per l'8 settembre 2008. Le indicazioni relative al luogo e all'aula in cui dovrà essere effettuato il test saranno pubblicate nel sito della Facoltà di Economia (i risultati saranno resi noti entro il 10 settembre 2008). Saranno esonerati dalla partecipazione al test tutti coloro che provengono da corsi di studio di altre università italiane, coloro che riprendano gli studi dopo un'interruzione e coloro che richiedano il riconoscimento delle discipline superate, anche se è sopravvenuta la decadenza dello "status di studente".

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Segreteria studenti della facoltà di Economia (Palazzo Fortuna, corso delle Provincie 36; tel. 0957220877; fax: 0957220842; e-mail: segecc@unict.it), agli sportelli decentrati oppure alla Segreteria di presidenza della Facoltà (corso Italia 55; tel. 0957537530; fax 0957537510; e-mail: presecon@unict.it).