FacoltÓ

Economia, test orientativi

Dall'anno prossimo una prova obbligatoria ma non selettiva per le matricole

16 maggio 2008
di Fabio D'Urso
palazzo delle scienze - economia.jpg

NovitÓ dalla facoltÓ di Economia per l'immatricolazione ai corsi di laurea di I livello per l'anno accademico 2008/2009. Dal prossimo anno, infatti, sarÓ obbligatorio sostenere un test di orientamento per verificare le attitudini, le motivazioni e i "saperi minimi" degli studenti che vorranno iscriversi per la prima volta ai corsi di studio della facoltÓ. Il test non avrÓ tuttavia finalitÓ selettive ma solo orientative, e si articolerÓ in quesiti a risposta multipla, relativi a quattro aree di cultura di base: italiano, comprensione testi, logica e cultura generale. I risultati del test non influiranno quindi in alcun modo sulla possibilitÓ di iscrizione ai corsi di laurea di I livello della FacoltÓ.

I candidati in possesso di titolo di studio idoneo per l'immatricolazione all'UniversitÓ dovranno effettuare la pre-iscrizione al test di orientamento entro il 29 agosto 2008. Il modulo in formato elettronico sarÓ disponibile sul sito web dell'UniversitÓ di Catania (www.unict.it). Gli interessati dovranno accedere, dopo avere effettuato la registrazione guidata al "Portale studenti", alla sezione "preiscrizione" e compilare il modulo. Alla fine del procedimento sarÓ emessa una disposizione di pagamento di 8 euro che dovrÓ essere stampata e presentata in qualsiasi agenzia della Banca Monte dei Paschi di Siena (istituto cassiere d'Ateneo) per il relativo versamento.

La data del test Ŕ fissata per l'8 settembre 2008. Le indicazioni relative al luogo e all'aula in cui dovrÓ essere effettuato il test saranno pubblicate nel sito della FacoltÓ di Economia (i risultati saranno resi noti entro il 10 settembre 2008). Saranno esonerati dalla partecipazione al test tutti coloro che provengono da corsi di studio di altre universitÓ italiane, coloro che riprendano gli studi dopo un'interruzione e coloro che richiedano il riconoscimento delle discipline superate, anche se Ŕ sopravvenuta la decadenza dello "status di studente".

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Segreteria studenti della facoltÓ di Economia (Palazzo Fortuna, corso delle Provincie 36; tel. 0957220877; fax: 0957220842; e-mail: segecc@unict.it), agli sportelli decentrati oppure alla Segreteria di presidenza della FacoltÓ (corso Italia 55; tel. 0957537530; fax 0957537510; e-mail: presecon@unict.it).