Ateneo

Il Bd'A in tv!

05 maggio 2008
televisione.jpg

La 18a puntata di Universo Università sarà in onda mercoledì 7 maggio, giovedì 8 maggio lunedì 12 maggio su Antenna Uno (canali di frequenza 28, 29 e 48) alle ore 16.15- 20.15 - 24.00- 4.00 - 8.00 circa (subito dopo il TG).

Dal Monastero dei Benedettini.
1) "Poesia d'amore e Musica tradizionale" presso il Coro di Notte : seminario sulla poesia dal titolo "Sicilia in versi. Rime, miti, amori" (con i prof. Ezio Donato e Nicolò Mineo e l'attore Pino Micol) ed incontro "Curva minore. Una musica reale" con la lezione del prof. Gaetano Pennino e le invenzioni musicali degli artisti Lelio Giannetto e Matilde Politi.
2) "Immateriali cinematografici" : mostra su locandine, oggetti di ogni tipo e gadget dal mondo del cinema, a cura del prof. Sebastiano Gesù, presso le cucine del Monastero.
3) Spazio del Consorzio Medspin e rassegna on line del Bollettino d'Ateneo, il miglior strumento di informazione per il mondo universitario.
4) Intervista all'attore comico Pippo Franco, in occasione della sua interpretazione presso il Teatro di Trecastagni (CT) del protagonista de "Il Marchese del Grillo".
5) "Giornata dei ragazzi missionari" in compagnia di un gruppo di giovani volontari cattolici ed intervista a S.E. Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina, presso il Seminario arcivescovile.

***

La diciassettesima puntata di Universo Università sarà in onda mercoledì 30 aprile, giovedì 1 maggio lunedì 5 maggio su Antenna Uno (canali di frequenza 28, 29 e 48) alle ore 16.15- 20.15 - 24.00- 4.00 - 8.00 circa (subito dopo il TG).

Da piazza Duomo di Catania "Il meglio di..." dei servizi dalle puntate precedenti di Universo Università.
1) "Lotta alla mafia e politica": incontro con il prof. Salvatore Lupo (autore del libro "Che cos'è la mafia. Sciascia e Andreotti, l'antimafia e la politica") e mostra fotografica "Correva l'anno", per ricordare la rivista "I Siciliani" ed il suo coraggioso fondatore, Giuseppe Fava.
2) "Letteratura ed Arte" : incontro sulla modernità di Dante con il prof. Stefano Carrai (alla luce della divulgazione fatta in tv dal comico Benigni) e mostra dei capolavori in digitale del grande pittore Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.
3) Nuovo spazio Medspin e nuova rassegna on line del Bollettino d'Ateneo, il miglior strumento di informazione per il mondo universitario.
4) "I volti giovani e freschi del nuovo cinema italiano": incontro con Silvio Muccino, regista sceneggiatore e protagonista maschile, e con Carolina Crescentini, protagonista femminile, nel film "Parlami d'amore".