Inaugurato il 12° Salone dell'Orientamento

Il rettore Antonino Recca ha consegnato ufficialmente le prime due copie della nuova agenda scolastica UniCT

05 maggio 2008
immagine 006[1].jpg

L'album fotografico del Salone dell'Orientamento

Apertura in grande stile per il Salone dell'Orientamento dell'Università di Catania, la cui dodicesima edizione è stata inaugurata questa mattina negli spazi del Centro fieristico Le Ciminiere di viale Africa. La rassegna informativa dell'Ateneo catanese, organizzata dal Centro orientamento e formazione in collaborazione con la Provincia regionale di Catania, è stata inaugurata questa mattina dal rettore Antonino Recca che, prima di visitare gli stand espositivi delle facoltà e degli altri enti ed istituzioni ospiti del Salone, ha consegnato ufficialmente a due studenti - Roberto Anfuso Alberghina dell'Itc "Arcoleo" di Caltagirone e Laura Perez dell'Itc "A. Rizza" di Siracusa - le prime copie della nuova agenda scolastica dell'Università di Catania, in rappresentanza dei circa 30 mila studenti del quarto anno delle province di Catania, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Siracusa che la riceveranno direttamente in classe nei prossimi giorni.

Uno strumento agile e pratico per cominciare a "respirare" - con opportuno anticipo - l'aria delle aule universitarie, per riflettere più consapevolmente sulla scelta della facoltà che presto tutti i "maturandi" siciliani saranno chiamati a compiere. "Questa iniziativa, sulla quale abbiamo investito grandi energie - ha osservato il rettore, regalando i primi esemplari dei "diari" scolastici firmati Unict realizzati dalla Tipografia universitaria catanese - rappresenta un'ulteriore conferma del rapporto sempre più stretto che desideriamo instaurare con il mondo della scuola e con i numerosissimi giovani siciliani che verranno a studiare nel nostro Ateneo". Entro il mese di maggio, infatti, tutte le copie dell'Agenda saranno distribuite ai destinatari attraverso il circuito scolastico.

immagine 004.jpg

Nelle pagine di quella che si configura come una vera e propria prima guida all'Università, pur mantenendo il pratico aspetto di un diario scolastico, i ragazzi che si apprestano al diploma di maturità troveranno una serie di informazioni riguardanti l'orientamento didattico e i servizi specificamente destinati alle matricole, nonché l'elenco delle facoltà e dei relativi corsi di studio, le opportunità offerte dai centri di servizio dell'Ateneo e informazioni sulle attività dell'Ersu e del Cus Catania. "Iniziare a conoscere la realtà dell'Università di Catania, orientandosi fra le sue facoltà e le sue strutture - ha proseguito il prof. Recca - può senza dubbio fornire agli alunni degli ultimi anni delle superiori gli elementi necessari a valutare meglio la scelta del proprio futuro e, in prospettiva, ad avere maggiore certezza sul proprio successo formativo".

E, in questo senso, la formula del Salone - che proseguirà fino a giovedì 8 maggio - si mantiene fedele al principio "poca pubblicità, molta informazione", come ha ribadito anche il presidente del Cof, Vincenzo Perciavalle, dando il via ad un affollatissimo convegno sul tema "Orientamento scolastico e continuità scuola-università" che si è tenuto nella sala conferenze del Centro fieristico. Un articolato seminario nel corso del quale esponenti del mondo accademico, funzionari regionali, rappresentanti della scuola e del mondo del lavoro hanno messo a confronto modelli, esperienze e strategie avviati in Sicilia e in altre parti d'Italia, focalizzando in particolare l'aspetto della transizione fra scuola e università, momento cruciale per il futuro successo formativo e occupazionale dello studente.

immagine 003[1].jpg

Stand affollati sin dalle prime ore del mattino, quindi, per un totale di quasi cinquemila visitatori attesi ogni giorno, che potranno conoscere in maniera approfondita l'offerta formativa delle dodici facoltà catanesi e dei centri servizio dell'ateneo, ma anche le opportunità per il tempo libero e lo sport, i servizi di counseling, la mobilità internazionale, i servizi per studenti disabili, i vari "benefit" offerti per il diritto allo studio, i percorsi alternativi alla formazione universitaria fino alle attività di numerose associazioni di volontariato. Nella prima giornata sono state presentate, attraverso l'innovativo sistema delle "simuLezioni", alcuni contenuti formativi delle facoltà di Lettere e filosofia (prof. Antonio Di Grado), Lingue e letterature straniere (dott. Fabio Chisari) e Scienze della formazione (prof. Orazio Licciardello). Martedì sarà la volta delle facoltà di Farmacia, Scienze e Medicina; mercoledì Scienze politiche, Giurisprudenza ed Economia; giovedì, infine, il palco toccherà ad Ingegneria, Architettura ed Agraria.

Leggi anche: Il Bollettino d'Ateneo al Salone dell'Orientamento