Ateneo

Il fascino del volo spiegato agli studenti

Dal 7 al 9 maggio in piazza Università una mostra di velivoli e aeromodelli e il sorteggio di 150 voli - Venerdì 9 maggio a Palazzo centrale convegno su "Aviazione leggera, sportiva e tecnologie aeronautiche"

02 maggio 2008
aereo vola con noi.jpg

Una mostra di velivoli leggeri, deltaplani e aeromodelli in piazza Università e la possibilità, per gli studenti dell'Ateneo catanese, di ricevere il proprio "battesimo del volo" entro il 2008. Sono queste alcune delle principali attrattive dell'iniziativa "Vola con noi", promossa dall'Aero Club d'Italia e dalla Università di Catania in collaborazione con l'Enac, l'Aeronautica militare italiana e il Comune di Catania, con l'obiettivo principale di avvicinare il mondo dell'aviazione leggera alle Università italiane e ai suoi studenti.

Dal 7 al 9 maggio, nello spazio antistante il Palazzo centrale, saranno perciò esposti i velivoli, negli stand sarà distribuito materiale informativo insieme con le schede per partecipare al sorteggio di 150 voli (sino alle 15 del 9 maggio), da effettuare entro quest'anno presso l'aeroporto di Catania Fontanarossa.

Vola con noi -2.jpg

Venerdì 9 maggio, alle 9,30, nell'aula magna del Palazzo centrale si terrà inoltre il convegno sul tema "Aviazione leggera, sportiva e tecnologie aeronautiche". Nel corso del convegno - il quarto, dopo quelli tenutisi al Politecnico di Milano, alla "Sapienza" di Roma e alla "Federico II" di Napoli -, saranno presentate le attività dell'Aero Club d'Italia, degli Aero Club ad esso federati, delle sue Federazioni sportive, degli enti aggregati e, in particolare, sarà esposta l'attività dell'aviazione sportiva e del volo da diporto sportivo in Italia, che oggi ha raggiunto traguardi nazionali ed internazionali di grande prestigio.
Esponenti dell'Università di Catania, dell'Areo Club d'Italia, di enti aeronautici civili e militari, di società e aziende del settore e di istituti tecnici ad indirizzo aeronautico, illustreranno le tecnologie, i sistemi, i programmi in atto, le future implementazioni e sviluppi del settore aeronautico. Saranno inoltre presentatele collaborazioni e le convenzioni in atto ed in programma tra il settore dell'istruzione, l'Aero Club d'Italia ed altri organismi aeronautici.

vola con noi 3.jpg

L'incontro sarà aperto dagli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca, del commissario straordinario del Comune di Catania Vincenzo Emanuele, del commissario straordinario della Provincia di Catania, Rodolfo Casarubea, del presidente Aero Club d'Italia sen. Giuseppe Leoni, del presidente dell'Enac Vito Riggio, del presidente dell'Enav gen. Bruno Nieddu, del preside della Facoltà d'Ingegneria Luigi Fortuna.
Interverranno successivamente, coordinati dal presidente dell'Aero Club di Catania Salvatore Chisari e moderati dal giornalista Sebastiano Mazzarino dell'Agenzia Avionews, i docenti della facoltà d'Ingegneria Guido La Rosa e Giovanni Muscato, il comandante del 41° stormo di Catania Antonio G. Di Fiore, il vice direttore operazioni dell'Enac Gennaro Bronzone, il dirigente Enav Michele Bufo, il direttore generale della Sac Renato Serrano, il direttore delle operazioni di volo e il quality manager della Wind Jet, Ilario Tolini e Francesco Surace, il dirigente scolastico dell'Istituto tecnico aeronautico "Ferrarin" di Catania Rosalia Collura, e il direttore generale dell'Aero Club d'Italia, gen. Fabio Del Meglio.

Links correlati